Nello specchio: Specchi e identità nella prima America

Punteggio:   (4,0 su 5)

Nello specchio: Specchi e identità nella prima America (K. Shrum Rebecca)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In the Looking Glass: Mirrors and Identity in Early America

Contenuto del libro:

Cosa significava, si chiede Rebecca K. Shrum, che le persone, abituate ad associare le superfici riflettenti a rituali e magia, diventassero tanto familiari con il proprio aspetto quanto con quello degli altri? Le storie frammentarie ci allettano sul modo in cui i primi americani - persone di origine nativa, europea e africana - hanno interagito con gli specchi.

Shrum sostiene che gli specchi sono diventati oggetti attraverso i quali gli uomini bianchi hanno affermato le loro pretese di modernità, enfatizzando gli specchi come fulcri di verità che permettevano loro di conoscere e dominare se stessi e il loro mondo. Sostenendo che gli specchi rivelavano e sostenevano la loro illuminazione e razionalità, gli uomini bianchi cercavano di differenziare il loro uso degli specchi non solo dalle donne bianche, ma anche dai nativi americani e dagli afroamericani, che da tempo rivendicavano la proprietà e il diritto di determinare il significato degli specchi per se stessi. Gli specchi hanno quindi svolto un ruolo importante nella costruzione delle prime gerarchie razziali e di genere americane.

Attingendo a ricerche d'archivio, a studi archeologici, a inventari probatori, a registri commerciali e a fonti visive, Shrum valuta anche gli specchi esistenti nelle collezioni museali attraverso una lente di cultura materiale. Concentrandosi sul modo in cui gli specchi sono stati acquisiti in America e da chi, nonché sulla profonda influenza che gli specchi hanno avuto, sia individualmente che collettivamente, sui gruppi che li hanno accolti, In the Looking Glass è un'opera di studio testuale e visivo innovativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421423128
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nello specchio: Specchi e identità nella prima America - In the Looking Glass: Mirrors and Identity...
Cosa significava, si chiede Rebecca K. Shrum, che...
Nello specchio: Specchi e identità nella prima America - In the Looking Glass: Mirrors and Identity in Early America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)