Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Into The Darkness: An Uncensored Report From Inside the Third Reich at War
Theodore Lothrop Stoddard (29 giugno 1883 - 1° maggio 1950) è stato un politologo, storico, giornalista, antropologo, eugenista, pacifista e sostenitore dell'anti-immigrazione americano, autore di una serie di libri che sono citati dagli storici come esempi di spicco del razzismo scientifico del primo Novecento.
Durante la Seconda guerra mondiale scrisse Into the Darkness, sugli effetti della guerra nella Germania nazista. Stoddard fu relativamente apartitico nella sua copertura del regime nazista, ma espresse preoccupazione per il benessere della comunità ebraica europea, prevedendo un'intensa violenza contro gli ebrei.
Fu sempre diffidente e spesso contrario ai nazisti, nonostante il loro comune sostegno all'eugenetica. In "The Rising Tide of Color", Stoddard biasimava il suprematismo etnico dei tedeschi, incolpando gli "imperialisti teutonici" per lo scoppio della Prima guerra mondiale; i nazisti, ovviamente, non facevano altro che portare questo suprematismo etnico a livelli più estremi. Si opponeva a ciò che vedeva come la disunione dei popoli bianchi attraverso un intenso nazionalismo all'interno dell'Europa. Tuttavia, dopo la Seconda guerra mondiale, le teorie di Stoddard vennero giudicate troppo vicine a quelle dei nazisti ed egli subì un forte calo di popolarità. (Guterl 2004) La sua morte, avvenuta nel 1950 a causa di un cancro, è stata quasi del tutto ignorata, nonostante l'ampio pubblico di lettori e la sua influenza. (Fant 2000)
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)