Nelle sue stesse parole: Un libro di fonti primarie di testi autobiografici di donne artiste del XIX e XX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nelle sue stesse parole: Un libro di fonti primarie di testi autobiografici di donne artiste del XIX e XX secolo (Wendy Slatkin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In Her Own Words: A Primary Source Book of Autobiographical Texts by Women Artists in the 19th and 20th Centuries

Contenuto del libro:

In Her Own Words: A Primary Source Book of Autobiographical Texts by Women Artists in the 19 dà voce a sedici influenti donne artiste, fornendo agli studenti una lente molto personale attraverso la quale analizzare e interpretare le opere visive di ciascuna. Il materiale procede cronologicamente per meglio collocare le opere artistiche e letterarie delle donne presenti all'interno di un quadro culturale coerente.

L'introduzione al libro definisce i generi di auto-narrazione e assiste il lettore nello sviluppo di strategie interpretative per la comprensione delle fonti primarie. All'interno di ogni capitolo, gli studenti leggono di una singola artista/autrice, imparando a conoscere la sua vita, il significato storico del suo lavoro, il soggetto e l'idioma stilistico della sua arte visiva e dei suoi testi scritti. I lettori esplorano quindi narrazioni autobiografiche, annotazioni di diari e lettere che illuminano il senso iniziale della vocazione artistica di ogni artista, il suo processo creativo, la sua posizione sul matrimonio e sulla maternità, il suo atteggiamento nei confronti del riconoscimento, del successo popolare e della figura pubblica dell'artista, nonché le sue convinzioni politiche e le sue opinioni sui movimenti femministi contemporanei.

Tra le donne artiste presenti figurano Elisabeth Vige-Lebrun, Harriet Hosmer, Rosa Bonheur, Berthe Morisot, Marie Bashkirtseff, Paula Modersohn-Becker, Kthe Kollwitz, Georgia O'Keeffe, Frida Kahlo, Louise Nevelson, Elizabeth Catlett, Carolee Schneeman, Alice Neel, Judy Chicago, Faith Ringgold e Louise Bourgeois.

Con narrazioni accessibili e coinvolgenti che contestualizzano e danno vita alle opere delle donne artiste, In Her Own Words è una raccolta ideale per i corsi di storia dell'arte, studi di genere, letteratura femminile e scrittura creativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781516578320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne artiste nella storia dall'antichità a oggi - Women Artists in History from Antiquity to the...
introduce gli studenti ai molti modi in cui le...
Le donne artiste nella storia dall'antichità a oggi - Women Artists in History from Antiquity to the Present
Nelle sue stesse parole: Un libro di fonti primarie di testi autobiografici di donne artiste del XIX...
In Her Own Words: A Primary Source Book of...
Nelle sue stesse parole: Un libro di fonti primarie di testi autobiografici di donne artiste del XIX e XX secolo - In Her Own Words: A Primary Source Book of Autobiographical Texts by Women Artists in the 19th and 20th Centuries
Le donne artiste nella storia dall'antichità al presente - Women Artists in History from Antiquity...
introduce gli studenti ai molti modi in cui le...
Le donne artiste nella storia dall'antichità al presente - Women Artists in History from Antiquity to the Present
In Her Own Words: A Primary Source Book of Autobiographical Texts by Women Artists in the 19th and...
In Her Own Words: A Primary Source Book of...
In Her Own Words: A Primary Source Book of Autobiographical Texts by Women Artists in the 19th and 20th Centuries (Un libro di fonti primarie di testi autobiografici di donne artiste del XIX e XX secolo) - In Her Own Words: A Primary Source Book of Autobiographical Texts by Women Artists in the 19th and 20th Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)