Nelle guerre: una storia di conflitti, sopravvivenza e salvataggio di vite umane

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nelle guerre: una storia di conflitti, sopravvivenza e salvataggio di vite umane (Waheed Arian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “In the Wars” racconta la storia ispiratrice del dottor Arian Waheed, documentando il suo viaggio da un Afghanistan devastato dalla guerra fino a diventare medico nel Regno Unito. Attraverso la sua narrazione, il dottor Arian Waheed mette in luce le difficoltà affrontate dai rifugiati e i suoi sforzi per dare un contributo significativo all'assistenza sanitaria a livello globale. Molti lettori hanno trovato il libro motivante e illuminante, hanno apprezzato il suo vivido racconto personale delle esperienze di guerra e hanno riconosciuto il coraggio e la resilienza del dottor Waheed.

Vantaggi:

Narrazione stimolante del superamento delle avversità e del raggiungimento dei sogni.
Ben scritto e coinvolgente, con un tono appassionato.
Fornisce preziose intuizioni sull'esperienza dei rifugiati e sull'impatto della guerra.
Illustra i contributi dell'autore all'assistenza sanitaria, in particolare attraverso le iniziative di telemedicina.
Racconta un viaggio personale e assimilabile per molti lettori, soprattutto per quelli con un background simile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro si è impantanato verso la fine, con troppi dettagli riguardanti l'istruzione e il lavoro dell'autore.
Alcuni hanno trovato confusa la spiegazione del sistema educativo britannico.
Sono state segnalate alcune parti eccessivamente dettagliate o lunghe, che potenzialmente hanno sminuito il flusso narrativo complessivo.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Wars: A Story of Conflict, Survival and Saving Lives

Contenuto del libro:

Una storia avvincente di perdita, esilio e rinascita". KHALED HOSSEINI, autore de "Il cacciatore di aquiloni".

"Una delle storie di vita più incredibili che si possano ascoltare", JAMES O'BRIEN.

"Una storia straordinaria. Ho trovato questo libro geniale", NAGA MUNCHETTY.

__________

Nato nell'Afghanistan devastato dalla guerra, i primi ricordi di Waheed Arian sono quelli delle bombe. L'esperienza diretta del potere della medicina lo ispira a dedicare la sua vita a curare gli altri. Ma come può un ragazzo senza nulla sperare di diventare un medico?

Fuggito dal conflitto con la sua famiglia, ha trascorso gran parte della sua infanzia nei campi profughi in Pakistan, vivendo a volte in dieci per stanza, senza servizi igienici di base o accesso all'istruzione. Waheed ha imparato in gran parte da solo, con libri di testo comprati dai venditori ambulanti, e ha imparato l'inglese grazie al BBC World Service. Arrivato clandestinamente nel Regno Unito a quindici anni con soli cento dollari in tasca, ha trovato lavoro in un negozio. Gli fu consigliato di puntare a diventare un tassista. Ma il ragazzo di Kabul aveva ambizioni più grandi.

Affrontando il disturbo da stress post-traumatico e l'ansia, ha studiato a tutte le ore per raggiungere la sua vocazione. È stato ammesso a studiare medicina all'Università di Cambridge, all'Imperial College e ad Harvard, per poi diventare medico del Servizio Sanitario Nazionale, attualmente al Pronto Soccorso in prima linea al Covid. Ma voleva fare di più. Nel 2015 ha fondato Arian Teleheal, un'associazione di beneficenza globale all'avanguardia che mette in contatto i medici delle zone di guerra e dei Paesi con scarse risorse con le loro controparti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Europa e in Australia. Insieme, imparando gli uni dagli altri, salvano e cambiano la vita di milioni di persone come Waheed.

Per i lettori di Educated e War Doctor, questo è lo straordinario libro di memorie di un ragazzo che ha riconosciuto il potere dell'istruzione e ha sognato di aiutare gli altri. È una storia di coraggio, di ambizione e di incrollabile resilienza di fronte a tutte le sfide che la vita può riservare.

__________.

VINCITORE DI:

Premio Eroe Globale dell'UNESCO

Who Cares vince il premio come miglior medico.

Premio "Uomo dell'anno" del Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780552177641
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nelle guerre: una storia di conflitti, sopravvivenza e salvataggio di vite umane - In the Wars: A...
Una storia avvincente di perdita, esilio e...
Nelle guerre: una storia di conflitti, sopravvivenza e salvataggio di vite umane - In the Wars: A Story of Conflict, Survival and Saving Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)