Nelle crepe

Nelle crepe (Holly Day)

Titolo originale:

Into the Cracks

Contenuto del libro:

In Into the Cracks, Holly Day ci regala 53 frammenti di una vita accuratamente osservata e appassionata. È la vita di una madre, di una figlia, di un'amante, di una casalinga, di una vittima, di una ribelle... raccontata in termini di stivali di cemento e di farfalle morenti, di nuvole di inchiostro di seppia e del vetro sbavato di una cornice polverosa.

In "Bloodlines", ad esempio, gli impulsi umani a procreare e a proteggere la prole si espandono fino a includere un acero che "manda i suoi semi da elicottero attraverso il cortile/ in sogni disperati di propagazione". L'albero odia il narratore/giardiniere che taglia quei semi o si rassegna alla sterilità? Si vendicherà, lanciando rami contro i figli del narratore durante un futuro temporale? Le domande che si celano dietro questi interrogativi sono ricche, le metafore inventive, a volte allarmanti, spesso umoristiche.

In "Three Screwdriver Hello", siamo avvertiti che "divento come un rasoio quando dici/ capisci, prendi in giro il solitario dentro di me". In "Bleeding the Brakes Dry", il ricordo di sentire le onde infrangersi su una riva lontana può diventare quasi abbastanza forte ("se mi sforzo abbastanza") da far passare in secondo piano i borbottii rabbiosi di un marito fuori in garage a lavorare su un'auto che non riuscirà mai a tornare su quella spiaggia.

In altre poesie, impariamo a leggere le crepe nei marciapiedi e nei dipinti, le crepe fatte dalle unghie che scorrono sulla pelle umana, le crepe nella facciata della sanità o della sobrietà. Come scrive l'autore:

"Ho sempre trovato conforto nel disordine e nel caos, soprattutto quando si tratta del mondo naturale e della sua costante battaglia con l'ordine imposto dalla civiltà. Mi piace vedere i ragni uscire da sotto il divano di una casa perfettamente pulita, o guardare l'edera che si fa strada nella facciata di un edificio. Per me la finzione dell'ordine, in qualsiasi forma si presenti, funge da scudo contro l'imprevedibilità e il caos in agguato del mondo esterno. In Into the Cracks mi propongo di dissolvere i confini tra le regole non scritte che hanno formato i nostri ambienti artificiali e la realtà di un universo caotico".

L'immagine di copertina di Into the Cracks è una fotografia di uno dei ritratti non convenzionali ma emotivamente intensi dell'autrice: questo è stato realizzato usando pazientemente, attentamente, persino meditativamente, un ago molto affilato per spingere e tirare fili colorati attraverso gli interstizi tra ordito e trama di un pezzo di tela piuttosto convenzionale. Holly Day cattura il caos in spazi minuscoli e lo tiene lì per farcelo vedere. E sentire. E assaggiare, toccare e annusare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936135691
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pianoforte e tastiera All-In-One for Dummies - Piano & Keyboard All-In-One for Dummies
La guida completa per imparare a suonare la tastiera .Saper suonare...
Pianoforte e tastiera All-In-One for Dummies - Piano & Keyboard All-In-One for Dummies
Nelle crepe - Into the Cracks
In Into the Cracks , Holly Day ci regala 53 frammenti di una vita accuratamente osservata e appassionata. È la vita di una madre, di una figlia, di...
Nelle crepe - Into the Cracks
In questo luogo, lei è sua - In This Place, She is Her Own
Questa è una raccolta di poesie sul cambiamento, sul passaggio del tempo e sul fatto che, per quanto...
In questo luogo, lei è sua - In This Place, She is Her Own

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)