Nella zona grigia: Un neuroscienziato esplora i misteri del cervello e il confine tra la vita e la morte

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nella zona grigia: Un neuroscienziato esplora i misteri del cervello e il confine tra la vita e la morte (Adrian Owen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e informativa del cervello, concentrandosi in particolare sulle persone in coma e in stato vegetativo. I lettori lodano la capacità dell'autore di presentare argomenti complessi in modo accessibile, pieno di speranza e di storie personali che risuonano emotivamente. È una risorsa scientifica e una fonte di motivazione per chi è interessato alle neuroscienze.

Vantaggi:

Stile di scrittura informativo e coinvolgente.
Spiegazioni accessibili di argomenti complessi.
Storie personali e casi di studio che arricchiscono la narrazione.
Offre speranza e comprensione delle lesioni cerebrali e della guarigione.
Motiva gli studenti e i professionisti delle neuroscienze.
Fornisce una nuova prospettiva sulla coscienza e sui traumi cerebrali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento emotivamente impegnativo o sconvolgente.
Alcuni argomenti possono risultare complessi per alcuni lettori profani, nonostante la scrittura accessibile.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Into the Gray Zone: A Neuroscientist Explores the Mysteries of the Brain and the Border Between Life and Death

Contenuto del libro:

In questa "lettura avvincente, che mescola memorie e spiegazioni scientifiche" ( Nature ), un neuroscienziato di fama mondiale rivela come ha imparato a comunicare con pazienti in stato vegetativo o "zona grigia" e, soprattutto, spiega cosa ci dicono queste interazioni sul funzionamento del nostro cervello.

"Vivido, emozionante e stimolante" ( Publishers Weekly ), Into the Gray Zone porta i lettori ai margini di una frontiera abbagliante e umiliante nella nostra comprensione del cervello: la cosiddetta "zona grigia" tra la piena coscienza e la morte cerebrale. Le persone che si trovano in questa zona intermedia hanno subito lesioni cerebrali traumatiche o sono vittime di ictus o di malattie degenerative, come l'Alzheimer e il Parkinson. Molte di esse sono ignare del mondo esterno e i loro medici ritengono che siano incapaci di pensare. Ma un numero considerevole di persone, addirittura il 20%, sta sperimentando qualcosa di diverso: menti intatte alla deriva all'interno di cervelli e corpi danneggiati. Esperto del settore, Adrian Owen ha guidato un team che, nel 2006, ha scoperto questa popolazione perduta ed è entrato nella storia della medicina. Scienziati, medici e filosofi hanno appena iniziato a confrontarsi con le implicazioni.

Seguendo il viaggio di Owen verso emozionanti scoperte mediche, Into the Gray Zone pone alcune domande difficili e terrificanti, quali: Com'è la vita di questi pazienti? Cosa possono fare le loro famiglie e i loro amici per aiutarli? Quali sono le implicazioni etiche per le organizzazioni religiose, i politici, il movimento per il diritto alla morte e persino le assicurazioni? E forse la cosa più intrigante di tutte: nel definire cosa sia una vita degna di essere vissuta, ci preoccupiamo troppo del fisico e non diamo abbastanza importanza al potere del pensiero? Cosa definisce veramente una vita soddisfacente?

"Stranamente edificante... le testimonianze di persone che sono tornate dalla zona grigia evocano i misteri della coscienza e dell'identità con enorme potenza" ( The New Yorker ). Questo libro parla della differenza tra un cervello e una mente, tra un corpo e una persona. Into the Gray Zone è "un memoir affascinante... si legge come un thriller" ( Mail on Sunday ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501135217
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella zona grigia: Un neuroscienziato esplora i misteri del cervello e il confine tra la vita e la...
In questa "lettura avvincente, che mescola memorie...
Nella zona grigia: Un neuroscienziato esplora i misteri del cervello e il confine tra la vita e la morte - Into the Gray Zone: A Neuroscientist Explores the Mysteries of the Brain and the Border Between Life and Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)