Nella zona di combattimento della finanza: Il racconto di un insider della crisi finanziaria

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nella zona di combattimento della finanza: Il racconto di un insider della crisi finanziaria (Svein ygard Harald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Øygard Harald Svein offre un resoconto dettagliato della risposta dell'Islanda alla crisi finanziaria del 2008, fornendo spunti dal punto di vista unico dell'autore in qualità di governatore della banca centrale. Il libro mescola analisi fattuali e testimonianze personali, dimostrando come l'Islanda abbia affrontato la crisi e i conseguenti effetti sulla società e sulla politica.

Vantaggi:

L'analisi approfondita della crisi finanziaria, le osservazioni di prima mano di una figura chiave nella risposta dell'Islanda, le conclusioni attente e sfumate e l'equilibrio tra dettagli tecnici e racconti personali. L'approccio obiettivo dell'autore è rinfrescante.

Svantaggi:

La natura dettagliata del libro potrebbe sopraffare alcuni lettori che preferiscono un resoconto meno intricato, con un numero potenzialmente eccessivo di numeri e statistiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Combat Zone of Finance: An Insider's Account of the Financial Crisis

Contenuto del libro:

La crisi finanziaria del 2008 è stata tra le peggiori della storia, ma offre comunque insegnamenti preziosi. Registrata come la terza più grande bancarotta della storia, ha causato il crollo istantaneo dell'Islanda.

L'Islanda ha sfidato le regole della finanza: non è stato tentato alcun salvataggio, i movimenti di capitale sono stati limitati, i banchieri sono stati incarcerati e i creditori hanno combattuto. Sorprendentemente, pur essendo stata colpita più duramente, l'Islanda si è ripresa più velocemente. In The Combat Zone of Finance è un resoconto da insider raccontato attraverso aneddoti, dialoghi e storie personali.

All'autore, Svein Harald ygard, è stato offerto il posto di governatore della Banca centrale islandese proprio quando la crisi ha colpito. Ha visto come le istituzioni e i leader si sono comportati dall'interno del sistema nella sua crisi più profonda.

Alcuni hanno guadagnato miliardi, altri sono rimasti scottati. Il loro comportamento, i loro punti di forza e le loro debolezze sono stati rivelati come in nessun altro Paese.

ygard analizza questi eventi nel contesto dei rischi finanziari che il mondo dovrà affrontare nel 2020, la cui conoscenza sta diventando sempre più rilevante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912555659
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella zona di combattimento della finanza: Il racconto di un insider della crisi finanziaria - In...
La crisi finanziaria del 2008 è stata tra le...
Nella zona di combattimento della finanza: Il racconto di un insider della crisi finanziaria - In the Combat Zone of Finance: An Insider's Account of the Financial Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)