Nella valle: Una storia vera, grintosa, colorata e umoristica di una carriera nella Sottile Linea Blu

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nella valle: Una storia vera, grintosa, colorata e umoristica di una carriera nella Sottile Linea Blu (Chris Clement- Green)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Into The Valley”, di Chris-Clement Green, è un libro di memorie, ricco di spunti e divertente, sulle sue esperienze di poliziotta nella Thames Valley Police negli anni Ottanta. Il libro mette in evidenza il sessismo e il razzismo prevalenti nelle forze di polizia e nella società in generale di quel periodo, fornendo al contempo un ritratto onesto delle sfide affrontate dalle donne poliziotto. La narrazione mescola umorismo e riflessioni serie sulla polizia, rendendola una lettura preziosa per coloro che sono interessati ai veri crimini e all'evoluzione delle donne nelle forze di polizia.

Vantaggi:

Ben scritto e divertente
prospettiva unica da parte di un'agente donna
fornisce un contesto storico sulla polizia negli anni '80
mix di umorismo e questioni serie
comprensibile per chi ha vissuto quell'epoca
aneddoti perspicaci sulle forze dell'ordine
cattura i cambiamenti della società nel tempo.

Svantaggi:

Alcuni l'hanno trovato poco curato e poco approfondito
la rappresentazione negativa della polizia potrebbe rafforzare gli stereotipi
alcune imprecisioni fattuali riguardanti l'equipaggiamento della polizia
alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore fosse antipatico
alcune recensioni l'hanno descritto come una lettura banale.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Into the Valley: A Gritty, Colourful and Humorous True Story of a Career on the Thin Blue Line

Contenuto del libro:

Incoraggiata dal consistente aumento di stipendio e dall'alto tasso di divorzi, Chris Clement-Green decise che rispondere a un annuncio di assunzione per la Thames Valley Police era proprio quello che ci voleva per una necessaria revisione della sua vita.

Era il 1984, un'epoca precedente al politicamente corretto, al culmine dello sciopero dei minatori e nel bel mezzo di cinque anni di rivolte razziali. Un tempismo perfetto.

Espandendo le sue conoscenze di polizia, la sua vita sentimentale e non lasciandosi scoraggiare da commenti sessisti e maschilisti, decise di lasciare il segno, dicendo addio alla sua precedente esistenza noiosa e convenzionale. Chris cattura i personaggi colorati e l'umorismo in molte delle situazioni in cui si è trovata, ma il lavoro aveva anche un lato serio. Si è trovata al centro di una rivolta a Oxford, durante la quale le è stata salvata la vita da un giovane nero che aveva precedentemente fermato e interrogato, ed è stata aggredita da un uomo con problemi di salute mentale, conseguenza della decisione di trasferire la "cura" nella "comunità".

Scontrandosi costantemente con gli effetti della politica di Margaret Thatcher, dai picchetti dei minatori, coprendo (malamente) i paramedici in sciopero durante la controversia sulle ambulanze, ai disordini quotidiani dovuti all'ubriachezza causati da chi ha (Yuppies e studenti di Oxford) e da chi non ha (senzatetto alcolizzati e giovani disoccupati), Chris ha affrontato anche crimini sessuali e abusi. Una riflessione spesso umoristica, sempre schietta e senza peli sulla lingua sulla vita di una poliziotta negli anni '80, questo libro offre un resoconto personale della vita in uniforme, toccando anche le manifestazioni per la Newbury Bypass, gli effetti di Scarman, il massacro di Hungerford, il bombardamento della Libia, l'epidemia di AIDS e il lavoro sotto il famigerato Ali Dizaei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907324727
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella valle: Una storia vera, grintosa, colorata e umoristica di una carriera nella Sottile Linea...
Incoraggiata dal consistente aumento di stipendio...
Nella valle: Una storia vera, grintosa, colorata e umoristica di una carriera nella Sottile Linea Blu - Into the Valley: A Gritty, Colourful and Humorous True Story of a Career on the Thin Blue Line

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)