Nella terra della morte bianca: Un'epica storia di sopravvivenza nell'Artico siberiano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nella terra della morte bianca: Un'epica storia di sopravvivenza nell'Artico siberiano (Valerian Albanov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nella terra della morte bianca” di Valerian Albanov racconta una straziante storia di sopravvivenza durante una sfortunata spedizione artica all'inizio del XX secolo. Albanov, il comandante in seconda, guida un gruppo di uomini su ghiacci infidi nel disperato tentativo di raggiungere la salvezza dopo che la loro nave è rimasta intrappolata. La narrazione è nota per il suo stile onesto e diretto, che critica al contempo l'incompetenza del comando e la lotta per la sopravvivenza contro le forze brutali della natura.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente, e fornisce una prospettiva unica sull'esplorazione polare senza il tipico eroismo che spesso si trova in racconti simili. Lo stile di scrittura schietto di Albanov rende la storia comprensibile e coinvolgente. Molti lettori lo trovano un racconto esilarante e stimolante, spesso difficile da mettere giù. Il libro è anche apprezzato per il suo significato storico e per il modo in cui cattura la dura realtà della sopravvivenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro ripetitive, data la natura delle dure condizioni affrontate. Ci sono anche lamentele sulla qualità di alcune versioni, con alcune edizioni abbreviate o poco curate, che in definitiva sminuiscono la profondità e l'autenticità della narrazione originale. Alcuni recensori hanno notato che il libro potrebbe non essere così avvincente come altri famosi racconti di avventure polari come “Endurance” o “L'incredibile viaggio di Shackleton”.

(basato su 140 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Land of White Death: An Epic Story of Survival in the Siberian Arctic

Contenuto del libro:

Nel 1912, sei mesi dopo il naufragio di Robert Falcon Scott e dei suoi quattro uomini in Antartide, un navigatore russo di trentadue anni di nome Valerian Albanov si imbarcò in una spedizione che si sarebbe rivelata ancora più disastrosa. Alla ricerca di nuovi territori di caccia nell'Artico, la nave di Albanov, la Saint Anna, rimase congelata nel ghiaccio del pericoloso Mar di Kara: una sfortuna aggravata da un comandante incompetente, dall'assenza di carte nautiche fondamentali, da carburante insufficiente e da provviste inadeguate che lasciarono l'equipaggio debole e debilitato dallo scorbuto.

Per quasi un anno e mezzo, i venticinque uomini e una donna a bordo della Saint Anna sopportarono terribili difficoltà e pericoli mentre la nave, legata ai ghiacci, andava impotentemente alla deriva verso nord. Convinti che la Saint Anna non si sarebbe mai liberata dai ghiacci, Albanov e tredici membri dell'equipaggio lasciarono la nave nel gennaio 1914, trascinandosi dietro slitte e kayak di fortuna attraverso il mare ghiacciato, nella speranza di raggiungere la lontana costa della Terra di Francesco Giuseppe. Con solo una mappa incredibilmente imprecisa a guidarlo, Albanov condusse i suoi uomini in un viaggio di 235 miglia di continuo pericolo, sopportando bufere di neve, disgregazione delle banchise, attacchi di orsi polari e trichechi, fame, malattia, cecità da neve e ammutinamento. Il fatto che qualcuno della squadra sia sopravvissuto è una meraviglia. Che Albanov abbia tenuto un diario del suo calvario di novanta giorni - una storia che Jon Krakauer definisce un "libro stupefacente e assolutamente avvincente" e David Roberts "snello e teso come un buon thriller" - è quasi un miracolo.

Pubblicato per la prima volta in Russia nel 1917, il racconto di Albanov viene qui tradotto in inglese per la prima volta. Ossessionante, pieno di suspense e raccontato con dettagli avvincenti, Nella terra della morte bianca può ora a buon diritto prendere posto tra gli scritti classici di Nansen, Scott, Cherry-Garrard e Shackleton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679783619
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella terra della morte bianca: Un'epica storia di sopravvivenza nell'Artico siberiano - In the Land...
Nel 1912, sei mesi dopo il naufragio di Robert...
Nella terra della morte bianca: Un'epica storia di sopravvivenza nell'Artico siberiano - In the Land of White Death: An Epic Story of Survival in the Siberian Arctic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)