Nella terra del silenzio: Viaggi in neuropsicologia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nella terra del silenzio: Viaggi in neuropsicologia (Paul Broks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Paul Broks “Into the Silent Land” esplora temi complessi di coscienza, neurologia ed esperienze personali come neuropsicologo. Attraverso saggi che intrecciano aneddoti personali e casi di studio, Broks esamina cosa significhi essere umani in mezzo a una menomazione neurologica, sfidando le nozioni tradizionali di sé e identità.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue sorprendenti intuizioni sulla coscienza, che rendono accessibili e stimolanti argomenti complessi di neuropsicologia. Molti recensori hanno apprezzato la capacità di Broks di fondere casi clinici e questioni filosofiche, presentando una narrazione compassionevole e coinvolgente. Il libro è riconosciuto come splendidamente scritto, con un linguaggio poetico che risuona con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro privo di coerenza e di direzione, con una struttura confusa che divaga tra gli argomenti senza una chiara messa a fuoco. I critici hanno notato che tende a privilegiare la narrazione e le riflessioni filosofiche rispetto a solidi contenuti scientifici. Alcuni hanno detto che la scrittura può risultare sconclusionata, il che porta a un'esperienza meno soddisfacente per coloro che cercano un'analisi neurologica più approfondita.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Into the Silent Land: Travels in Neuropsychology

Contenuto del libro:

Finalista al Guardian First Book Award, Into the Silent Land è uno sguardo sorprendente su come il cervello umano costruisce il "sé", ovvero l'essenza di chi siamo come individui.

Neuropsicologo con venticinque anni di esperienza e candidato al prestigioso Wellcome Trust Science Prize, Paul Broks scrive con la precisione e la chiarezza di un medico una serie di racconti sull'affascinante mondo delle persone con disabilità neurologiche, addentrandosi non solo nella vita interiore dei suoi pazienti, ma anche in una comprensione più profonda di come definiamo chi siamo. Fondendo i casi classici della neuropsicologia con i casi di studio dell'autore, le vignette personali, il dibattito filosofico, le riflessioni e le meditazioni sulla natura delle menomazioni e delle disfunzioni neurologiche, Into the Silent Land è uno studio illuminante delle neuroscienze e uno sguardo straordinario sul mondo sconosciuto del sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802141286
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella terra del silenzio: Viaggi in neuropsicologia - Into the Silent Land: Travels in...
Finalista al Guardian First Book Award, Into the Silent...
Nella terra del silenzio: Viaggi in neuropsicologia - Into the Silent Land: Travels in Neuropsychology
Nella terra del silenzio - Into The Silent Land
L'attesissimo tascabile della nuova stella della scrittura psicologica: "Ricco di immagini inquietanti, personaggi...
Nella terra del silenzio - Into The Silent Land
Più buia è la notte, più luminose sono le stelle - L'odissea di un neuropsicologo - Darker the...
Un'indagine sul dolore scritta magnificamente.....
Più buia è la notte, più luminose sono le stelle - L'odissea di un neuropsicologo - Darker the Night, the Brighter the Stars - A Neuropsychologist's Odyssey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)