Nella terra del canto delle cavallette: Due donne nel paese indiano del fiume Klamath nel 1908-09

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nella terra del canto delle cavallette: Due donne nel paese indiano del fiume Klamath nel 1908-09 (Ellicott Arnold Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia vera di due donne coraggiose che all'inizio del 1900 si recarono nella California settentrionale per prestare servizio come matrone di campo tra i nativi americani. Offre una narrazione coinvolgente delle loro esperienze, mettendo in evidenza il loro coraggio e lo scambio culturale che hanno favorito. I lettori apprezzano la prospettiva storica e l'umorismo che si intrecciano nella narrazione, anche se alcuni notano la presenza di temi come il razzismo e il colonialismo.

Vantaggi:

Lettura coinvolgente e interessante
ritrae donne coraggiose
offre una prospettiva storica unica
rappresentazione ben studiata e rispettosa della cultura dei nativi americani
contiene umorismo
risuona con temi contemporanei
accolto positivamente nei club del libro
visto come un importante documento storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno sottolineato la maggiore visibilità del razzismo e del colonialismo dopo la rilettura
alcuni hanno trovato ripetitive le storie di avventura
hanno notato che il libro avrebbe potuto includere maggiori informazioni sulle diverse culture ed ecosistemi nativi
alcune critiche sulla lunghezza o sulla necessità di maggiori contenuti riguardanti la storia della regione.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Land of the Grasshopper Song: Two Women in the Klamath River Indian Country in 1908-09

Contenuto del libro:

Nel 1908 le orientali Mary Ellicott Arnold e Mabel Reed accettarono l'incarico di matrone nelle comunità tribali Karuk nelle regioni dei fiumi Klamath e Salmon della California settentrionale. In questo modo, si unirono a una manciata di donne bianche in una regione aspra che conservava la mentalità di frontiera della corsa all'oro di circa cinquant'anni prima.

Assunte per promuovere l'assimilazione degli Indiani d'America da parte del governo federale, Arnold e Reed si trovarono invece ad adattarsi al mondo in cui erano entrate, un territorio complesso e conflittuale di minatori anglo e famiglie Karuk. In the Land of the Grasshopper Song, il resoconto delle esperienze di Arnold e Reed, mostra la loro irriverenza nei confronti degli ideali vittoriani di femminilità, racconta il loro rispetto e la loro amicizia con i Karuk e offre un raro ritratto delle esperienze occidentali delle donne in quell'epoca. Scrivendo con umorismo autoironico, le donne ricordano le loro disavventure come donne "nel paese dei bianchi" e come bianche nel paese degli indiani.

Una storia di superamento dei divari culturali, In the Land of the Grasshopper Song documenta anche la capacità di recupero dei Karuk nonostante le difficoltà apparentemente insormontabili. Il nuovo materiale di Susan Bernardin, Andr Cramblit e Terry Supahan fornisce un ricco contesto biografico, culturale e storico per comprendere la continua importanza di questa storia per i Karuk e per gli altri lettori.

Mary Ellicott Arnold (1876-1968) e Mabel Reed (1876-1962), compagne nella vita e nel lavoro, sono state attiviste note per il loro lavoro fondamentale per il movimento cooperativo, in particolare per la loro guida dei Consumers Cooperative Services. Susan Bernardin è professore associato di inglese al SUNY College di Oneonta e coautrice di Trading Gazes: Euro-American Women Photographers and Native North Americans, 1880-1940.

Andr Cramblit è il direttore operativo del Consiglio di sviluppo indiano della California settentrionale. Terry Supahan è presidente del Supahan Consulting Group, che fornisce consulenza a tribù, governi rurali e organizzazioni per lo sviluppo della comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803236370
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella terra del canto delle cavallette: Due donne nel paese indiano del fiume Klamath nel 1908-09 -...
Nel 1908 le orientali Mary Ellicott Arnold e Mabel...
Nella terra del canto delle cavallette: Due donne nel paese indiano del fiume Klamath nel 1908-09 - In the Land of the Grasshopper Song: Two Women in the Klamath River Indian Country in 1908-09

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)