Nella terra degli Ittiofagi: Modellazione dello sfruttamento ittico nel Golfo Arabico e nel Golfo dell'Oman dal V millennio a.C. al tardo periodo islamico.

Nella terra degli Ittiofagi: Modellazione dello sfruttamento ittico nel Golfo Arabico e nel Golfo dell'Oman dal V millennio a.C. al tardo periodo islamico. (J. Beech Mark)

Titolo originale:

In the land of the Ichthyophagi: Modelling fish exploitation in the Arabian Gulf and Gulf of Oman from the 5th millennium BC to the Late Islamic perio

Contenuto del libro:

Abu Dhabi Islands Archaeological Survey Monograph 1.

La pesca è un'attività importante in molte società del mondo odierno e ha svolto un ruolo significativo nella vita e nella sussistenza di molte società preistoriche. La ricerca archeologica passata sulla pesca tendeva spesso a concentrarsi su particolari siti o periodi cronologici. Questo studio si propone di adottare un approccio interdisciplinare per modellare le interazioni regionali tra le comunità costiere e il loro ambiente. L'ambito geografico di questo studio è il Golfo Arabico/Golfo di Oman, con particolare attenzione alla regione meridionale del Golfo e all'attuale costa degli Emirati Arabi Uniti. In primo luogo viene preso in considerazione il contesto ambientale e archeologico della regione e vengono presentati i dati sulla pesca moderna e i dati etnografici relativi alla pesca tradizionale. Viene effettuata una valutazione di tutte le prove archeologiche dell'adozione di particolari tecnologie di pesca. I dati principali che costituiscono la base di questo studio sono 23 assemblaggi archeologici di ossa di pesce provenienti da siti situati in tutto il Golfo Arabico/Golfo di Oman. Il periodo cronologico di riferimento va dal V millennio a.C. al tardo periodo islamico. Al fine di comprendere le variazioni regionali nella pesca, i siti sono stati selezionati in base al fatto che rappresentavano una varietà di tipi di siti in ambienti diversi sparsi nella regione.

Questa ricerca fornisce per la prima volta una visione dettagliata dello stato delle risorse ittiche del passato nella regione, nonché una visione delle strategie di pesca utilizzate dai primi abitanti costieri del Golfo nel corso degli ultimi 7000 anni. Il lavoro si concentra in particolare sull'uso di tecniche biometriche per consentire la ricostruzione delle dimensioni di gruppi di pesci economicamente importanti. L'obiettivo generale di questa ricerca (la prima di una serie di monografie dell'Abu Dhabi Islands Archaeological Survey) è quello di considerare le interazioni tra gli obiettivi delle società costiere, le loro strategie di pesca e l'ambiente.

Nel complesso, l'opera contribuisce a risolvere alcune delle questioni chiave dell'archeologia dell'Arabia sudorientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841715773
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella terra degli Ittiofagi: Modellazione dello sfruttamento ittico nel Golfo Arabico e nel Golfo...
Abu Dhabi Islands Archaeological Survey Monograph...
Nella terra degli Ittiofagi: Modellazione dello sfruttamento ittico nel Golfo Arabico e nel Golfo dell'Oman dal V millennio a.C. al tardo periodo islamico. - In the land of the Ichthyophagi: Modelling fish exploitation in the Arabian Gulf and Gulf of Oman from the 5th millennium BC to the Late Islamic perio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)