Nella tempesta: Due navi, un uragano mortale e un'epica battaglia per la sopravvivenza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nella tempesta: Due navi, un uragano mortale e un'epica battaglia per la sopravvivenza (Tristram Korten)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente dell'affondamento di due navi durante l'uragano Joaquin, concentrandosi sui contrastanti sforzi di sopravvivenza e salvataggio e sulla tragica perdita di 33 vite. Il libro è ben studiato e scritto, descrivendo i pericoli della navigazione in mare aperto e l'eroismo delle squadre di soccorso. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato che l'eccesso di dettagli tecnici e i commenti politici dell'autore abbiano sminuito la narrazione complessiva.

Vantaggi:

Scrittura ben studiata e avvincente
storia vera avvincente e tragica
esame dettagliato dell'industria navale e degli sforzi di salvataggio
informazioni di base approfondite
si legge come un thriller
potenziale per un adattamento cinematografico.

Svantaggi:

L'eccesso di dettagli tecnici può rallentare la narrazione
alcuni hanno trovato invadenti le opinioni politiche dell'autore
problemi di ritmo dovuti alla lunghezza
inizio lento a causa delle informazioni di base.

(basato su 122 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Into the Storm: Two Ships, a Deadly Hurricane, and an Epic Battle for Survival

Contenuto del libro:

Un'immersione intensa e coinvolgente in un mondo selvaggio, pericoloso e sconosciuto, scritta con il ritmo e il fascino di un grande thriller. Questa è saggistica al suo meglio" - Lee Child.

La storia vera di due navi condannate e di un'audace operazione di ricerca e salvataggio che mette in luce l'élite dei nuotatori della Guardia Costiera addestrati per le missioni oceaniche più pericolose.

Con un nuovo epilogo sul volo di un cacciatore di uragani.

Alla fine di settembre 2015, l'uragano Joaquin ha attraversato le Bahamas e ha inghiottito un paio di navi da carico nel suo percorso distruttivo: El Faro, un colosso americano di 790 piedi con un equipaggio di trentatré persone, e la Minouche, un cargo di 230 piedi con una dozzina di marinai a bordo. Dalle storie parallele di queste navi e dei loro ultimi viaggi, Tristram Korten intreccia una storia straordinaria di due capitani veterani del mare provenienti da mondi molto diversi, le strazianti prove dei loro equipaggi disperati e la straordinaria battaglia della Guardia Costiera contro una tempesta che ha sfidato le previsioni.

Quando la Guardia Costiera ha ricevuto la notizia dal capitano Renelo Gelera che la Minouche stava imbarcando acqua la notte del 1° ottobre, i militari in servizio hanno attraversato Joaquin in elicottero per raggiungere la nave che stava affondando. Il soccorritore Ben Cournia si è calato in mare - nel mezzo di un furioso ciclone tropicale, al buio - e si è fatto strada tra le mostruose onde, caricando i sopravvissuti in una cesta di salvataggio che penzolava dall'elicottero mentre il pilota lottava contro la tempesta. Con un'abilità narrativa palpitante nella tradizione di Sebastian Junger e Jon Krakauer, Korten racconta gli sforzi eroici di Cournia e dei suoi compagni di guardia per portare in salvo l'equipaggio del Minouche.

Tragicamente, le cose non andranno altrettanto bene per il capitano Michael Davidson e per El Faro. Nonostante le estenuanti ricerche da parte dei suoi aspiranti soccorritori, la perdita della nave divenne il più grande disastro marittimo degli Stati Uniti degli ultimi decenni. Korten racconta i destini delle navi, con intuizioni tratte dall'accesso privilegiato ai membri dell'equipaggio, alle squadre della Guardia Costiera e alle loro famiglie, offrendo una storia commovente e avvincente di uomini in pericolo, della fratellanza internazionale dei marinai e della potenza mozzafiato della natura.

Elogi per Into the Storm.

"La storia che Tristram) Korten racconta è impressionantemente sfaccettata, esplorando tutto, da questioni attuali come il cambiamento climatico a temi senza tempo come la lotta dell'uomo contro la furia dell'oceano"-- Miami New Times.

" Into the Storm è un trionfo di reportage e di scrittura che diventa un racconto più profondo, con maggiori implicazioni per le nostre vite, a ogni capitolo"-Robert Kurson, autore del bestseller del New York Times Shadow Divers.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524797904
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella tempesta: Due navi, un uragano mortale e un'epica battaglia per la sopravvivenza - Into the...
Un'immersione intensa e coinvolgente in un mondo...
Nella tempesta: Due navi, un uragano mortale e un'epica battaglia per la sopravvivenza - Into the Storm: Two Ships, a Deadly Hurricane, and an Epic Battle for Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)