Nella tana del leone: Daniel Macdonald, l'Irlanda e l'Impero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nella tana del leone: Daniel Macdonald, l'Irlanda e l'Impero (Niamh O'Sullivan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nella tana del leone, Daniel Macdonald, l'Irlanda e l'Impero” di Niamh O'Sullivan offre una profonda esplorazione della vita e delle opere dell'artista Daniel Macdonald durante la Grande Fame irlandese. Il libro fornisce una prospettiva necessaria sulle difficoltà affrontate durante questo tragico periodo attraverso l'audace rappresentazione artistica di Macdonald. Il libro si distingue per l'ampia ricerca e le ricche illustrazioni, che evidenziano l'intersezione tra arte e contesto storico.

Vantaggi:

Esplorazione ricca di dettagli della vita di Daniel Macdonald e del suo significativo contributo all'arte durante la Grande Fame irlandese.

Svantaggi:

Ricerca approfondita che mette in relazione i contesti culturali, sociali, letterari, artistici e politici dell'epoca.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Lion's Den: Daniel Macdonald, Ireland and Empire

Contenuto del libro:

Nel 1847, presso la British Institution, era appeso lo straziante dipinto “Una famiglia di contadini irlandesi che scopre la rovina del loro negozio”, il primo e l'ultimo dipinto contemporaneo conosciuto della Grande carestia irlandese. Il pittore era Daniel Macdonald (1820-1853), un giovane artista irlandese appena arrivato a Londra.

L'affascinante libro di Niamh O'Sullivan rivela nuovi e avvincenti sottotesti dell'opera di Macdonald e lo ristabilisce come pittore di importanza nazionale; getta inoltre una luce originale sulla cultura sociale e visiva dell'Irlanda negli anni che precedettero e compresero la carestia. Temi raramente affrontati dagli artisti irlandesi - l'agitazione rurale, la superstizione e il folklore, così come gli aspetti del carattere nazionale - furono trattati con spirito da Macdonald, che insinuò questi argomenti nei salotti della Londra metropolitana, in ambienti decisamente ostili alla povertà, alla fame e alla violenza irlandese.

Corteggiato dall'aristocrazia e allo stesso tempo fedele alle sue radici di Cork, le sue risposte alle condizioni in cui è cresciuto sono parte del modo in cui è diventato un artista di spicco. Questa storia non è mai stata raccontata prima. Macdonald è stato oggetto di una mostra al Museo della Grande Fame d'Irlanda e sta subendo un'importante rivalutazione come artista. Questa biografia critica è una lettura essenziale per chiunque sia interessato all'arte e alla storia irlandese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780990468684
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le tombe di una razza scomparsa: illustrazioni della grande fame in Irlanda - The Tombs of a...
Il tema della sofferenza umana reale non si presta...
Le tombe di una razza scomparsa: illustrazioni della grande fame in Irlanda - The Tombs of a Departed Race: Illustrations of Ireland's Great Hunger
Nella tana del leone: Daniel Macdonald, l'Irlanda e l'Impero - In the Lion's Den: Daniel Macdonald,...
Nel 1847, presso la British Institution, era...
Nella tana del leone: Daniel Macdonald, l'Irlanda e l'Impero - In the Lion's Den: Daniel Macdonald, Ireland and Empire
Tornare a casa: Arte e Grande Fame - Coming Home: Art and the Great Hunger
La portata della Grande Carestia irlandese e il suo orrore furono senza...
Tornare a casa: Arte e Grande Fame - Coming Home: Art and the Great Hunger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)