Nella sua natura - Come le donne rompono i confini nei grandi spazi aperti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nella sua natura - Come le donne rompono i confini nei grandi spazi aperti (Rachel Hewitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione completa del ruolo delle donne nell'alpinismo, evidenziando sia le figure storiche che le barriere contemporanee affrontate dalle donne nelle attività all'aperto. Offre una miscela di ricerca approfondita e narrazione personale, che lo rende una lettura toccante per chi è interessato alla storia delle donne e agli sport all'aria aperta.

Vantaggi:

Una miscela ben studiata e avvincente di storia e memorie personali, che illustra le sfide affrontate dalle donne, fornisce informazioni sulle alpiniste storiche e rappresenta una lettura avvincente per gli appassionati di sport all'aria aperta e di storia delle donne.

Svantaggi:

Alcune parti possono risultare difficili o sconvolgenti da leggere, in quanto trattano di sfide serie affrontate dalle donne nelle attività all'aria aperta.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Her Nature - How Women Break Boundaries in the Great Outdoors

Contenuto del libro:

Quando Rachel perde cinque membri della famiglia in cinque mesi, il dolore ingigantisce altre assenze.

La corsa su lunga distanza l'aiutava a sentirsi a casa nel suo corpo e nel mondo, ma ora diventa dolorosamente consapevole della sua incapacità di correre senza essere chiamata per telefono o seguita da uomini sconosciuti, o di camminare da sola di notte senza paura. Le si aprono gli occhi sulle ingiustizie che colpiscono le donne nello sport, dagli uomini che la spingono fuori dai sentieri durante le gare, ai pregiudizi maschili nei regolamenti delle competizioni, nei kit e nella copertura mediatica.

L'aria aperta diventa un luogo di pericolo e la sua tristezza personale è una versione del dolore che tutte le donne provano, a livello globale, per la mancanza di libertà e sicurezza. Rachel torna a correre e va alla ricerca di una nuova figura di antenate che hanno tracciato un percorso - corsa, escursionismo, arrampicata e alpinismo - nei primi decenni dello sport all'aria aperta. Scopre una sorprendente storia nascosta, non solo di conquiste femminili dimenticate, ma anche di contraccolpi maschili.

Porta alla luce un periodo devastante in cui le donne sono state completamente escluse dallo sport e dallo spazio pubblico e guarda al momento attuale per chiedersi se stiamo vivendo un periodo di emancipazione femminile senza precedenti o un'era di inversione di tendenza per i diritti delle donne. Nel suo percorso dal lutto all'appartenenza, l'autrice si ispira alle donne tenaci, del passato e del presente, che resistono ai tentativi di essere portate al chiuso e insistono sul fatto che l'attività all'aria aperta è, senza dubbio, nella natura delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784742898
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Women Break Boundaries in the Great Outdoors
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mappa di una nazione: Biografia dell'Ordnance Survey - Map of a Nation: A Biography of the...
Map of a Nation racconta la storia della creazione...
La mappa di una nazione: Biografia dell'Ordnance Survey - Map of a Nation: A Biography of the Ordnance Survey
Nella sua natura - Come le donne rompono i confini nei grandi spazi aperti - In Her Nature - How...
Quando Rachel perde cinque membri della famiglia...
Nella sua natura - Come le donne rompono i confini nei grandi spazi aperti - In Her Nature - How Women Break Boundaries in the Great Outdoors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)