Nella stessa luce: 200 poesie Tang per il nostro secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nella stessa luce: 200 poesie Tang per il nostro secolo (Wong May)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è lodato per l'eccellente raccolta e traduzione di poesie, ma soffre di problemi legati alla qualità editoriale e al flusso della traduzione, rendendo difficile per alcuni lettori apprezzare appieno il contenuto.

Vantaggi:

Eccellente raccolta e traduzione
libro fisicamente attraente
commento divertente.

Svantaggi:

Necessita di un editing migliore per la chiarezza
traduzioni confuse che mancano di scorrevolezza
difficile collegare il commento alle poesie
la postfazione del traduttore è astratta e poco chiara.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Same Light: 200 Tang Poems for Our Century

Contenuto del libro:

La storica antologia di poesia della dinastia Tang di Wong May, vincitrice del premio Windham-Campbell nel 2022.

La poesia cinese è unica nella letteratura mondiale in quanto è stata scritta per quasi 3.000 anni da esuli e rifugiati. In questa antologia incontriamo Du Fu, Li Bai, Wang Wei e altri meno noti ai lettori inglesi. Conosciuta come l'età d'oro della poesia, la dinastia Tang fu un'epoca in cui le poesie venivano barattate al mercato in cambio di vino e tè; e affisse nei templi e nelle taverne, le parole dei poeti erano imperdibili come arte di strada e segnaletica. Monaci, cortigiani, cortigiane, boscaioli e braccianti conoscevano la poesia. Più che materia di lettura, era una moneta comune, sia come necessità che come lusso in tempi di guerre dilaganti, siccità, carestie, pestilenze, disastri naturali e provocati dall'uomo. La storia cinese può essere letta nelle parole dei poeti. È stato lasciato alla poesia il compito di insegnare ai meno e ai più, dice la traduttrice Wong May, un'alfabetizzazione del cuore in un mondo barbaro. Fedeli allo spirito dei classici, queste poesie di 1.200 anni fa si leggono come se fossero ancora scritte da qualche parte nel mondo, per essere lette oggi e domani: In tempi bui leggiamo alla luce delle lettere.

Un uccello traduce il silenzio, inizia la Postfazione incredibilmente approfondita e assolutamente unica. In 70 sezioni che attraversano i millenni, il traduttore attraversa continenti e civiltà per recuperare questi testi della poesia Tang per il nostro secolo, spinto dalla voce di un'altra guida, il Rinoceronte, un essere magico e uno spirito originale che occupava un posto speciale nella Cina Tang. Uno studio storico della letteratura antica non è mai stato così vivo e senza tempo.

(La voce eccentrica e individuale di Wong May, il suo spirito originale nella traduzione e nel commento, ci accompagna in un viaggio imperdibile attraverso la sua poesia Tang; possiamo solo essere grati per quel momento di tensione in una stanza d'albergo di Pechino, quando il progetto ha cominciato lentamente ma inesorabilmente ad annunciarsi e a prendere piede. -- Peter Sirr, Dublin Review of Books.

(La straordinaria postfazione, intitolata "I passaggi numerati di un rinoceronte nel negozio di porcellane", è un magnifico e particolare tour de force che si estende per quasi cento pagine, e il libro viene trasformato dalla sua esistenza (... ) affascinante e del tutto sincero. --Daryl Lim Wei Jie, Blog sui libri asiatici.

Un libro molto contemporaneo nella sua vicinanza umana.... Wong May offre un'ampia postfazione sulla poesia e sui suoi interpreti. Non si tratta di una semplice nota del traduttore, ma di un ampio saggio storico, critico, comico, personale, strutturale e mistico, che esplora il contesto Tang dei poeti originali e gli echi della poesia nell'ultimo millennio, fino a Pound, Mao e Dharma Bums. Wong May spera di "restituire il testo al corpo della letteratura mondiale" attraverso le sue ricerche come traduttrice e critica. Il suo lavoro merita questa speranza, che è migliore di qualsiasi obiettivo riparatore per la poesia, sempre complice e resistente alla politica del suo tempo. -- Harry Josephine Giles, Poetry Book Society Translation Selector.

Poesia. Antologia. Saggi. Traduzione. Studi asiatici e asiatico-americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734035162
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella stessa luce: 200 poesie Tang per il nostro secolo - In the Same Light: 200 Tang Poems for Our...
La storica antologia di poesia della dinastia...
Nella stessa luce: 200 poesie Tang per il nostro secolo - In the Same Light: 200 Tang Poems for Our Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)