Nella stanza buia: Marguerite Duras e il cinema

Nella stanza buia: Marguerite Duras e il cinema (Axel Goodbody)

Titolo originale:

In the Dark Room: Marguerite Duras and Cinema

Contenuto del libro:

Questo libro esamina il contributo di Duras al cinema contemporaneo.

La "camera oscura" del titolo della raccolta si riferisce a una delle metafore di Duras per il processo di scrittura, la chambre noire, come spazio solitario della creazione letteraria, il luogo in cui l'autrice lotta per proiettare la sua "ombra interna" sulla pagina bianca. La camera oscura è anche una metafora del cinema e, per estensione, dell'esperienza cinematografica.

Duras rifiuta le forme convenzionali di indirizzo cinematografico che incoraggiano lo spettatore a sviluppare un'identificazione positiva con la diegesi e la narrazione del film. I suoi film creano rapporti insoliti tra immagine e suono, elementi diegetici ed extradiegetici, dimensioni testuali e intertestuali della rappresentazione cinematografica. In questo modo, permettono allo spettatore di stabilire nuove connessioni con lo schermo.

Questa raccolta si concentra sulle sfide estetiche, concettuali e politiche che comporta l'approccio innovativo di Duras alla rappresentazione cinematografica, da una prospettiva interdisciplinare che comprende la teoria cinematografica e letteraria, l'analisi psicoanalitica, la teoria musicale, gli studi di genere e la critica postcoloniale. Il libro si apre con un'introduzione teorica alla pratica cinematografica di Duras e alla sua posizione peculiare nel cinema contemporaneo e nella teoria cinematografica contemporanea ed è suddiviso in cinque parti, ognuna delle quali è dedicata a un aspetto specifico dei film di Duras: l'interazione tra letteratura e cinema (Prima parte); la riconfigurazione dello sguardo cinematografico (Seconda parte) e del rapporto immagine/suono (Terza parte); la rappresentazione della storia e della memoria (Quarta parte) e dell'identità culturale (Quinta parte).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039113545
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:379

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

CLI-Fi: Un compagno - CLI-Fi: A Companion
Che cos'è la Cli-Fi? La narrativa sul cambiamento climatico è un nuovo fenomeno che risponde agli effetti di eventi meteorologici...
CLI-Fi: Un compagno - CLI-Fi: A Companion
Nella stanza buia: Marguerite Duras e il cinema - In the Dark Room: Marguerite Duras and...
Questo libro esamina il contributo di Duras al cinema...
Nella stanza buia: Marguerite Duras e il cinema - In the Dark Room: Marguerite Duras and Cinema
Teoria ecocritica: Nuovi approcci europei - Ecocritical Theory: New European Approaches
Una delle lamentele più frequenti, serie e giustificate...
Teoria ecocritica: Nuovi approcci europei - Ecocritical Theory: New European Approaches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)