Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
In the Wake of Empire: Anti-Bolshevik Russia in International Affairs, 1917-1920
Anche quando un Paese cessa di essere una grande potenza, il concetto di grande potenza può continuare a influenzare il processo decisionale e la formulazione delle politiche. Questo libro esplora come tale processo si sia verificato in Russia dal 1917 al 1920, quando il colpo di Stato bolscevico del novembre 1917 portò alla creazione di due regimi: i “rossi” bolscevichi e i “bianchi” antibolscevichi.
Mentre i rossi consolidavano la loro dittatura monopartitica e nutrivano ambizioni globali, i bianchi lottavano per realizzare una visione diversa del futuro della Russia. Anatol Shmelev illumina la campagna dei bianchi con un nuovo scopo e attraverso le informazioni provenienti dagli archivi dell'Hoover Institution, esplorando come le diverse fazioni dei bianchi abbiano superato le tensioni interne per fare pressione per ottenere il riconoscimento sulla scena mondiale, solo per fallire - in parte a causa del desiderio dell'Occidente di lasciare la “questione russa” ai soli russi.
In the Wake of Empire esamina le personalità, le istituzioni, la cultura politica e le preoccupazioni geostrategiche che hanno plasmato la politica estera dei governi antibolscevichi e cerca di definire il movimento bianco attraverso di esse. Inoltre, Shmelev fornisce un affascinante studio psicologico dei fattori che alla fine condannarono lo sforzo dei bianchi: una fiducia irrazionale e mal riposta nel desiderio degli Alleati di aiutarli e un'illusione sulle proprie prospettive che oscurava la realtà circostante.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)