Nella prateria di Palo Alto, 55: Archeologia storica del campo di battaglia della guerra tra Stati Uniti e Messico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nella prateria di Palo Alto, 55: Archeologia storica del campo di battaglia della guerra tra Stati Uniti e Messico (M. Haecker Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On the Prairie of Palo Alto, 55: Historical Archaeology of the U.S.-Mexican War Battlefield

Contenuto del libro:

La Battaglia di Palo Alto segnò diverse novità nella storia americana: una nuova generazione di soldati professionisti - Ulisse S. Grant, George G. Meade e James Longstreet - fornì una grande quantità di conoscenze ai loro ufficiali superiori; i militari dimostrarono le qualità superiori della loro artiglieria "volante" di recente introduzione, che avrebbe visto i suoi frutti durante l'epoca ben più grande della Guerra Civile; e i diplomati dell'Accademia Militare degli Stati Uniti sperimentarono la loro prima prova importante.

La battaglia fu essenzialmente un duello di artiglieria che mise di fronte cannoni statunitensi altamente efficaci contro cannoni messicani di concezione antiquata. Gli americani schierarono rapidamente e a volontà due batterie da campo, ciascuna composta da cannoni e obici da sei e dodici libbre. Due cannoni d'assedio da diciotto libbre, trainati periodicamente da squadre di buoi, contribuirono alla decimazione della fanteria messicana. Al contrario, i cannoni messicani da quattro e otto libbre non avevano la manovrabilità e la gittata necessarie per controllare l'aggressivo avversario.

Anche se i messicani tentarono attacchi frontali e di fianco alle linee statunitensi, furono respinti con gravi perdite. Incapaci di manovrare, confusi e insanguinati dopo essere stati tutto il giorno sotto il fuoco dell'artiglieria, i messicani si ritirarono.

In On the Prairie of Palo Alto, Charles M. Haecker e Jeffrey G. Mauck utilizzano un approccio interdisciplinare, combinando le ricerche di uno storico con quelle di un archeologo storico, per presentare una versione accurata dello sviluppo e della conclusione della battaglia.

Esaminando i resoconti storici della battaglia, confrontando e contrastando i documenti messicani e statunitensi relativi alla battaglia, analizzando le mappe contemporanee del campo di battaglia ed esaminando le aree rilevanti del sito stesso della battaglia, gli autori hanno determinato che esistono diverse differenze significative tra le versioni americane e messicane degli eventi della battaglia e che la versione americana si avvicina maggiormente alla verità.

Gli storici militari e gli appassionati della guerra tra Stati Uniti e Messico troveranno questa analisi dell'effettivo svolgimento della battaglia interessante e perspicace.

"Non è necessario avere una formazione in storia militare o in archeologia per trarre beneficio da questa ricerca, poiché gli autori fanno un ottimo lavoro per mantenere l'interesse sia del lettore studioso sia di chi si avvicina per la prima volta a questi argomenti" -- Journal of the West.

"Consiglio vivamente questo volume a chi è interessato alla storia della guerra messicana e del Manifest Destiny, all'equipaggiamento militare d'epoca e allo studio archeologico di eventi storici, come le battaglie, che potrebbero essere interpretati da una prospettiva antropologica."-- North American Archaeologist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603441582
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella prateria di Palo Alto, 55: Archeologia storica del campo di battaglia della guerra tra Stati...
La Battaglia di Palo Alto segnò diverse novità...
Nella prateria di Palo Alto, 55: Archeologia storica del campo di battaglia della guerra tra Stati Uniti e Messico - On the Prairie of Palo Alto, 55: Historical Archaeology of the U.S.-Mexican War Battlefield

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)