Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.
Into the Night: Cabarets and Clubs in Modern Art
Questo libro emozionante esplora il ruolo dei cabaret, dei club e dei caffè nell'arte moderna. Questi spazi creativi erano incubatori di pensiero radicale, in cui gli artisti potevano scambiarsi idee provocatorie.
Erano ambienti accoglienti per artisti, ballerini, designer, scrittori e musicisti che si spingevano oltre i confini delle norme culturali e sociali. Questa storia illustrata degli spazi artistici alternativi, unica e sfaccettata, copre quattro continenti e comprende luoghi d'avanguardia famosi e poco conosciuti. Organizzata per città, presenta pittura, disegno, fotografia, scultura, film e materiale d'archivio provenienti da oltre una dozzina di cabaret, club e bar che hanno ospitato artisti del calibro di Henri de Toulouse-Lautrec, Loie Fuller, Josef Hoffmann, Giacomo Balla, Sophie Taeuber-Arp, Theo Van Doesburg, Jeanne Mammen, Jacob Lawrence, Ram n Alva de la Canal e Ibrahim El-Salahi.
Sono incluse fotografie degli interni dello Chat Noir di Parigi, del Caf L'Aubette di Strasburgo e del Mbari Club in Nigeria; un menu di cocktail del Cabaret Fledermaus di Vienna; una mappa dei night club di Harlem degli anni Trenta; manifesti e inviti che pubblicizzano gli spettacoli del Cabaret Voltaire di Zurigo e del Caf de Nadie di Città del Messico; e innumerevoli opere d'arte nate da questi spazi che trasmettono l'energia e l'eccitazione dell'epoca. Una serie di saggi illuminanti esplora come ogni spazio abbia favorito e stimolato nuove forme di espressione artistica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)