Nella mente, nel corpo, nel mondo: Le emozioni nella prima Cina e nell'antica Grecia

Nella mente, nel corpo, nel mondo: Le emozioni nella prima Cina e nell'antica Grecia (Douglas Cairns)

Titolo originale:

In the Mind, in the Body, in the World: Emotions in Early China and Ancient Greece

Contenuto del libro:

Questo volume di saggi appena commissionati segna uno sforzo di collaborazione tra studiosi dell'antica Grecia e della prima Cina per indagare i discorsi sulle emozioni nella filosofia, nella medicina e nella letteratura antiche dal V secolo a.C.

al II secolo d.C. circa.

L'obiettivo è quello di riunire gli studiosi che lavorano nelle due tradizioni antiche per esplorare i modi in cui l'indagine interculturale e interdisciplinare potrebbe essere impiegata per far progredire la nostra comprensione delle emozioni in queste società antiche e, in ultima analisi, per affrontare e sfidare alcuni approcci moderni di lunga data alle emozioni. Il volume non solo mette in luce i diversi modi in cui le emozioni sono state rappresentate e discusse in diversi contesti geografici e culturali, ma interroga anche i concetti attraverso i quali scrittori e pensatori del passato hanno vissuto e pensato le emozioni. Il libro considera le emozioni non come un dato naturale, ma come aspetti dell'esperienza e della concettualizzazione umana il cui significato può essere valutato correttamente solo all'interno delle pratiche, dei discorsi e delle istituzioni di determinate società.

Il volume affronta un'ampia gamma di argomenti, come l'equanimità e l'impassibilità nel Taoismo e nel pensiero stoico; le terapie delle emozioni nella medicina e nella filosofia greco-romana e cinese delle origini; la coltivazione delle emozioni in relazione alla percezione, all'attenzione e alla valutazione in Mengzi e negli Stoici; il funzionamento delle emozioni nella psicologia morale di Aristotele; i modelli di incarnazione nei testi canonici di medicina antica; l'etica e la politica del rispetto, della paura e della soggezione nel tempo, nello spazio e nei generi; la funzione sociale e l'espressione del disprezzo nella letteratura greca. Promuovendo l'impegno attraverso le tradizioni e le discipline, il volume cerca di apportare contributi sostanziali alla ricerca esistente nella storia e nella filosofia delle emozioni, nonché allo studio interculturale e globale delle emozioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197681800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sofocle: Antigone - Sophocles: Antigone
Antigone è il capolavoro di Sofocle, un'influenza fondamentale su un'ampia gamma di tradizioni teatrali, letterarie e intellettuali...
Sofocle: Antigone - Sophocles: Antigone
Una storia culturale delle emozioni nell'antichità - A Cultural History of the Emotions in...
Questo volume offre una panoramica di alcuni...
Una storia culturale delle emozioni nell'antichità - A Cultural History of the Emotions in Antiquity
Nella mente, nel corpo, nel mondo: Le emozioni nella prima Cina e nell'antica Grecia - In the Mind,...
Questo volume di saggi appena commissionati segna...
Nella mente, nel corpo, nel mondo: Le emozioni nella prima Cina e nell'antica Grecia - In the Mind, in the Body, in the World: Emotions in Early China and Ancient Greece

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)