Nella lista nera della storia: La storia non raccontata del senatore Joe McCarthy e della sua lotta contro i nemici dell'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nella lista nera della storia: La storia non raccontata del senatore Joe McCarthy e della sua lotta contro i nemici dell'America (Stanton Evans M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Blacklisted by History” di M. Stanton Evans presentano un'avvincente difesa del senatore Joe McCarthy, sostenendo che fu ingiustamente diffamato nonostante avesse scoperto una significativa infiltrazione comunista nel governo degli Stati Uniti durante la Guerra fredda. I lettori lodano il libro per la ricerca meticolosa, l'impegno con le fonti primarie e il commento acuto su un periodo critico della storia americana. Tuttavia, alcuni esprimono preoccupazione per l'eccessiva quantità di informazioni e per l'occasionale scarsa qualità di stampa.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con ampia documentazione di fonti primarie.
Narrazione coinvolgente che fornisce una nuova prospettiva su McCarthy e sul contesto storico delle sue azioni.
Stile di scrittura accattivante che cattura l'attenzione del lettore.
Offre spunti di riflessione sulle dinamiche politiche di Washington durante la Guerra fredda.
Evidenzia gli sforzi compiuti per recuperare documenti perduti o sigillati che fanno luce sull'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la quantità di informazioni eccessiva e talvolta difficile da seguire.
La qualità fisica della stampa è criticata, con una stampa incoerente tra le pagine.
Occasionale noia nella narrazione a causa degli ampi dettagli forniti.

(basato su 393 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blacklisted by History: The Untold Story of Senator Joe McCarthy and His Fight Against America's Enemies

Contenuto del libro:

Accusato di aver creato un falso allarme rosso e di aver infangato innumerevoli vittime innocenti in un regno del terrore durato cinque anni, il senatore Joseph McCarthy è universalmente ricordato come un demagogo, un prepotente e un bugiardo. La storia lo ha giudicato una figura così ripugnante che ancora oggi, mezzo secolo dopo la sua morte, il suo nome rimane sinonimo di caccia alle streghe.

Ma questa immagine convenzionale è del tutto sbagliata, come rivela il giornalista e autore veterano M. Stanton Evans in questo libro innovativo. L'atteso Blacklisted by History, basato su sei anni di intense ricerche, smonta i miti che circondano Joe McCarthy e la sua campagna per smascherare i comunisti, gli agenti sovietici e i palesi rischi di lealtà che operavano all'interno del governo degli Stati Uniti. Le rivelazioni di Evans ribaltano completamente la nostra comprensione di McCarthy, del maccartismo e della guerra fredda.

Attingendo a fonti primarie - tra cui documenti governativi e dossier dell'FBI mai pubblicati prima, oltre a ricerche recenti provenienti da archivi sovietici e da trasmissioni intercettate tra i responsabili delle spie di Mosca e i loro agenti negli Stati Uniti - Evans presenta prove inconfutabili di un'incessante spinta comunista a penetrare nel nostro governo, a influenzarne le politiche e a rubarne i segreti. E, cosa ancora più sconvolgente, dimostra che i funzionari statunitensi che avrebbero dovuto proteggersi da questo pericolo non solo lo hanno lasciato fare, ma hanno anche coperto attivamente la penetrazione. Tutto ciò avveniva esattamente come sosteneva Joe McCarthy.

Blacklisted by History mostra, ad esempio, che l'FBI sapeva già dal 1942 che J. Robert Oppenheimer, il direttore del progetto della bomba atomica, era stato identificato dai leader comunisti come membro del partito; che funzionari statunitensi di alto livello erano stati avvertiti che Alger H. H. era stato avvisato del pericolo. americani di alto livello erano stati avvertiti che Alger Hiss era una spia sovietica quasi un decennio prima che il caso Hiss diventasse uno scandalo pubblico; che una cabala di funzionari della Casa Bianca, del Dipartimento di Giustizia e del Dipartimento di Stato mentì e insabbiò il caso della spia Amerasia; e che il Dipartimento di Stato era stato pesantemente penetrato da comunisti e agenti sovietici prima che McCarthy entrasse in scena.

Evans dimostra inoltre che praticamente tutto ciò che ci è stato detto su McCarthy è falso, compreso il trattamento convenzionale del famoso discorso del 1950 a Wheeling, in West Virginia, che diede il via all'era McCarthy ("Ho qui in mano..."), le udienze del Senato che respinsero con disinvoltura le sue accuse, la questione del principale sospettato di McCarthy, Owen Lattimore, il caso Annie Lee Moss, le udienze dell'esercito McCarthy e molto altro ancora.

Alla fine, il senatore McCarthy fu censurato dai suoi colleghi e condannato dalla stampa e dagli storici. Ma, come scrive Evans, "il vero Joe McCarthy è scomparso nelle nebbie della favola e degli errori riciclati, tanto che per trovarlo è necessario l'equivalente di una ricerca a tappeto". Blacklisted by History è il primo resoconto accurato di ciò che McCarthy fece e, più in generale, di ciò che accadde all'America durante la Guerra fredda. È un'esposizione rivelatrice delle forze che hanno distorto la nostra politica nazionale in quel conflitto e la nostra comprensione della sua storia da allora.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400081066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella lista nera della storia: La storia non raccontata del senatore Joe McCarthy e della sua lotta...
Accusato di aver creato un falso allarme rosso e...
Nella lista nera della storia: La storia non raccontata del senatore Joe McCarthy e della sua lotta contro i nemici dell'America - Blacklisted by History: The Untold Story of Senator Joe McCarthy and His Fight Against America's Enemies
Gli agenti segreti di Stalin: La sovversione del governo di Roosevelt - Stalin's Secret Agents: The...
Il primo avvincente esame della scioccante...
Gli agenti segreti di Stalin: La sovversione del governo di Roosevelt - Stalin's Secret Agents: The Subversion of Roosevelt's Government

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)