Nella fossa della roccia: Rifugio ebraico in un mondo impazzito - La storia di Chaya Leah Walkin

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nella fossa della roccia: Rifugio ebraico in un mondo impazzito - La storia di Chaya Leah Walkin (Vera Schwarcz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione avvincente sulla vita di Chaya Leah Walkin e sui valori dei leader rabbinici europei durante gli eventi storici, soprattutto nel contesto dell'Olocausto. Combina ricordi personali con contesti storici più ampi e tocca temi di sopravvivenza e valori morali.

Vantaggi:

La storia è ricca e profondamente coinvolgente e mette in evidenza l'onestà, la gentilezza e la flessibilità dei leader rabbinici. Le e-mail e i ricordi di Walkin sono potenti ed evocativi. Il libro fornisce un'interessante base storica per coloro che non conoscono l'Olocausto al di là dei campi di sterminio, e i lettori possono trovare ispirazione nella vita e nella forza morale di Walkin. Lo stile di scrittura, pur essendo personale ed emotivo, può essere apprezzato da molti lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'inquadramento emotivo dell'autore e l'uso del Cantico dei Cantici distraggano o distraggano dal nucleo della narrazione. Inoltre, lo stile di scrittura potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Crook of the Rock: Jewish Refuge in a World Gone Mad -- The Chaya Leah Walkin Story

Contenuto del libro:

Chaya Leah è una voce unica che getta una luce brillante sulle storie poco discusse dell'esperienza dei rifugiati polacchi a Shanghai e dell'indifferenza delle famiglie della Yeshivah nei confronti della situazione della maggior parte dei rifugiati ebrei tedeschi/austriaci nella Shanghai del periodo bellico.” -- Dvir Bar-Gal, esperto di storia ebraica di Shanghai.

Concentrandosi sulla vita di Chaya Walkin - una bambina proveniente da un illustre lignaggio della Torah in Polonia - questo libro illustra le risorse interne della comunità di rifugiati che hanno reso possibile una sopravvivenza dignitosa.

Basato su un'ampia varietà di fonti e lingue, questo libro è costruito intorno alla voce di una bambina che aveva cinque anni quando fu costretta a fuggire dalla sua casa in Polonia e a iniziare il terrificante viaggio verso Vilna, Kobe e Shanghai. Il Cantico dei Cantici viene utilizzato per fornire un angolo di visione inaspettato e poetico sulle strategie per creare significato in tempi di trauma storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618117861
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella fossa della roccia: Rifugio ebraico in un mondo impazzito - La storia di Chaya Leah Walkin -...
Chaya Leah è una voce unica che getta una luce...
Nella fossa della roccia: Rifugio ebraico in un mondo impazzito - La storia di Chaya Leah Walkin - In the Crook of the Rock: Jewish Refuge in a World Gone Mad -- The Chaya Leah Walkin Story
L'Illuminismo cinese: Gli intellettuali e l'eredità del Movimento del Quarto Maggio del 1919 Volume...
È opinione diffusa, sia in Cina che in Occidente,...
L'Illuminismo cinese: Gli intellettuali e l'eredità del Movimento del Quarto Maggio del 1919 Volume 27 - The Chinese Enlightenment: Intellectuals and the Legacy of the May Fourth Movement of 1919 Volume 27

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)