Nella Collezione Permanente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nella Collezione Permanente (Stefanie Wortman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In the Permanent Collection

Contenuto del libro:

Cercando di dare un senso a un mondo disordinato, la raccolta d'esordio di Stefanie Wortman esamina opere d'arte diverse come calchi di sculture antiche, romanzi del XIX secolo e persino scene di reality televisivi per indagare le versioni dell'ordine che offrono. Queste abili poesie regalano momenti di sorprendente leggerezza, anche se montano una critica tagliente della follia umana.

Intensità del cuore, intensità della mente, fioriscono come un tutt'uno": Le poesie di Stefanie Wortman riscattano il termine "spirito" dal suo significato originario di "intuizione" o "visione", la stessa radice del sanscrito "veda". Per esempio, la risonanza di "ombre" quando le parole "re cieco" su un camion non significano Lear ma "installatore di ombre". Oppure, una danza della morte in cui le parole "trip" e "play" hanno significati doppi, strazianti e celebrativi.

In the Permanent Collection merita il suo titolo".

-Robert Pinsky, autore di Gulf Music e Poet Laureate 1997-2000 "Queste poesie sembrano perseguitate da una malinconia per lo più senza nome. In The Permanent Collection, tuttavia, trasforma la sua cupa geografia di prigioni, obitori e sobborghi pacchiani in qualcosa di vicino all'elegia classica.

In stanze sommerse", scrive Wortman, "su tappeti graffianti, forse non abbiamo mai conosciuto la felicità". È quel "forse" - la siepe intelligente - che rende le sue poesie complesse, spesso ammalianti, ma mai prive di un gesto di redenzione. Dovrebbe far parte della collezione permanente di ogni poeta serio".

-Chad Davidson, autore di The Last Predicta e giudice "In questo splendido libro, Stefanie Wortman distribuisce piacere e dolore in perfetta misura, con le sue abilità formali sinfoniche che ci preparano a uno strazio inaspettato. Le poesie della Wortman cercano la redenzione nell'arte e come arte - e come tale la consolano - anche se cercano esse stesse la consolazione. Sono spiritose e tormentate, intime ed estranee.

In the Permanent Collection è il primo libro di una poetessa che ha già fatto centro". -Gabriel Fried, autore di Making the New Lamb Take STEFANIE WORTMAN è nata a Kansas City.

Ha conseguito un master all'Università di Boston e un dottorato all'Università del Missouri. Le sue poesie e i suoi saggi sono apparsi su Yale Review, Antioch Review, Boston Review, Southwest Review e altre pubblicazioni. Attualmente vive a Rhode Island.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574415544
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella Collezione Permanente - In the Permanent Collection
Cercando di dare un senso a un mondo disordinato, la raccolta d'esordio di Stefanie Wortman...
Nella Collezione Permanente - In the Permanent Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)