Nella città che soffre: Un romanzo di Baltimora

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nella città che soffre: Un romanzo di Baltimora (Bill Lefurgy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Into the Suffering City di Bill LeFurgy è un giallo storico ambientato nella Baltimora del 1909, che segue la dottoressa Sarah Kennecott, una donna volitiva con uno spettro autistico, e Jack Harden, un detective privato con PTSD, mentre indagano sull'omicidio di una soubrette in un contesto di corruzione e pregiudizio sociale. Il romanzo è stato lodato per la ricchezza di dettagli storici, i personaggi coinvolgenti e la trama avvincente, che affronta anche importanti temi sociali.

Vantaggi:

Forte sviluppo dei personaggi, in particolare dei protagonisti Sarah e Jack
vividi dettagli storici e ambientazione coinvolgente di Baltimora
trama avvincente con colpi di scena
affronta i temi della discriminazione, della corruzione e della giustizia
ben scritto, che lo rende una lettura piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato denso di dettagli storici che potrebbero rallentare la narrazione
altri hanno notato che, sebbene i personaggi siano coinvolgenti, sono decisamente imperfetti, il che potrebbe non piacere a tutti
alcune critiche sul ritmo di alcuni elementi della trama.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Into the Suffering City: A Novel of Baltimore

Contenuto del libro:

Un nuovo thriller storico esplora Baltimora attraverso gli occhi di una giovane dottoressa affetta da autismo.

Into the Suffering City”, di Bill LeFurgy, è incentrato su un'indagine per omicidio sullo sfondo di una rappresentazione storicamente accurata della vita cittadina di un secolo fa.

È il 1909 e Baltimora è piena di pericoli ed eccitazioni. Le auto, la cocaina, la musica ragtime e i film in movimento sono una novità. Ma alcune cose sono vecchie come la città stessa: l'omicidio, la corruzione e le dolorose divisioni di razza, classe e genere.

La dott.ssa Sarah Kennecott è brillante e appartiene allo spettro autistico, una caratteristica che all'epoca non viene identificata né apprezzata. Dopo essere stata licenziata per aver indagato sulla morte di una showgirl, rifiuta di tirarsi indietro. Anche se avere a che fare con le persone è difficile, si impegna per ottenere informazioni da uomini arroganti e violenti, sfidando al contempo il tentativo di bandirla in un orribile manicomio.

Sarah stringe un improbabile legame con Jack Harden, un investigatore privato sfortunato che lotta con una condizione simile al Disturbo Post Traumatico da Stress per aver assistito a un massacro in guerra oltreoceano. Jack spinge il caso nella squallida malavita di Baltimora, un regno vitalmente corrotto di saloon, bordelli e teatri burlesque. Lungo la strada dovrà vedersela con un detective della polizia assassino e con un'attrice di cinema che è tanto letale quanto bella.

Into the Suffering City utilizza le circostanze storiche reali della Baltimora del 1909, tra cui un razzismo virulento (compresa una legge che impedisce alle persone di razza mista di sposare un bianco), l'uso dilagante di cocaina e altri narcotici e una prostituzione diffusa, alla luce del sole.

Into the Suffering City offre una visione delle lotte di un secolo fa delle donne, delle persone di colore, dei malati di mente, di coloro che soffrono di autismo e della grande massa di persone considerate “di classe inferiore”.

Il libro esplora anche il campo emergente della criminal forensics in un'epoca in cui le impronte digitali e l'analisi rigorosa della scena del crimine non erano procedure di routine per la polizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578618784
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella città che soffre: Un romanzo di Baltimora - Into the Suffering City: A Novel of...
Un nuovo thriller storico esplora Baltimora...
Nella città che soffre: Un romanzo di Baltimora - Into the Suffering City: A Novel of Baltimore
Sesso, arte e Salomè: Fotografie storiche di una principessa, ballerina, spogliarellista e...
Nei primi tre decenni del XX secolo, Salomè si...
Sesso, arte e Salomè: Fotografie storiche di una principessa, ballerina, spogliarellista e ispirazione femminista - Sex, Art, and Salome: Historical Photographs of a Princess, Dancer, Stripper, and Feminist Inspiration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)