Nella casa di mia nonna: Le donne nere, la fede e le storie che ereditiamo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nella casa di mia nonna: Le donne nere, la fede e le storie che ereditiamo (Yolanda Pierce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato elogiato per la sua narrazione riflessiva e relazionale, che collega le esperienze personali a temi culturali e spirituali più ampi all'interno della chiesa pentecostale nera. I lettori lo hanno trovato perspicace, ben scritto e d'impatto, spesso in risonanza con le proprie tradizioni familiari ed esperienze ecclesiali. Lo stile colloquiale e gli approfondimenti accademici ne accrescono ulteriormente il fascino, rendendolo sia una lettura piacevole che una fonte di profonda riflessione.

Vantaggi:

Facile da leggere, narrazioni relazionabili, profonde intuizioni spirituali, ben scritto in uno stile colloquiale, si collega ai valori della famiglia, riflette positivamente sulla cultura della chiesa nera, amplifica le voci delle donne nere, è educativo, stimola discussioni significative.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il contenuto risuoni principalmente con chi ha familiarità con le esperienze della chiesa pentecostale nera, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In My Grandmother's House: Black Women, Faith, and the Stories We Inherit

Contenuto del libro:

""In un mondo ansioso di promuovere l'ultimo talento, la teologia della nonna ci riporta indietro di due o più generazioni: alle cucine, ai saloni da parrucchiere, ai giardini e alle cantine delle chiese delle donne nere più anziane, spesso invisibili nei discorsi teologici, ma senza le quali la chiesa cristiana americana cesserebbe di esistere"".

Le madri di chiesa che hanno cresciuto Yolanda Pierce, preside della Howard University School of Divinity, erano impegnate nella sua sopravvivenza. In un mondo ostile ai corpi e agli spiriti delle donne nere, dovevano esserlo. Nata in una ex piantagione di cotone e fuggita dai terrori del Sud, la nonna della Pierce l'ha cresciuta nella fede ereditata da coloro che erano stati schiavizzati. Ora in edizione tascabile, In My Grandmother's House segue la Pierce mentre fa i conti con quella tradizione, costruendo una teologia femminista di tutti i giorni che affonda le sue radici nelle scritture liberatrici, nelle esperienze nella chiesa nera e nelle verità della vita delle donne nere. Pierce racconta storie che mettono al centro le esperienze di coloro che vivono ai margini della storia, mettendo in luce le tensioni di razza, spiritualità, trauma, libertà, resistenza e memoria. Il tascabile contiene una nuova guida per i lettori, scritta dall'autore, utile per la riflessione individuale e la discussione di gruppo.

La teologia di una nonna porta con sé una saggezza abbastanza forte per le generazioni future. Il Divino si è presentato ai tavoli delle cucine delle donne nere per molto tempo. È ora di conoscere quel Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506484662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella casa di mia nonna: Le donne nere, la fede e le storie che ereditiamo - In My Grandmother's...
""In un mondo ansioso di promuovere l'ultimo...
Nella casa di mia nonna: Le donne nere, la fede e le storie che ereditiamo - In My Grandmother's House: Black Women, Faith, and the Stories We Inherit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)