Nella bocca della follia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nella bocca della follia (Michael Blyth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita e appassionata del film di John Carpenter “In the Mouth of Madness”, collegandolo a temi più ampi della letteratura e del cinema dell'orrore, rivolgendosi in particolare ai fan di Carpenter e Lovecraft.

Vantaggi:

Analisi approfondita
stile di scrittura coinvolgente
lettura obbligata per gli appassionati di cinema horror
offre un nuovo apprezzamento per l'opera di Carpenter.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero ritenere che l'attenzione alle connessioni di nicchia ne limiti l'attrattiva; è destinato principalmente ai fan sfegatati del genere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Mouth of Madness

Contenuto del libro:

Un po' trascurato alla sua prima uscita nel 1995, In the Mouth of Madness di John Carpenter ha da allora sviluppato una solida reputazione di culto. Ma molto più che un semplice film preferito dai fan, questo capitolo conclusivo della cosiddetta "trilogia dell'apocalisse" dell'acclamato regista (dopo La cosa e Il principe delle tenebre) è oggi uno dei suoi lavori più complessi dal punto di vista tematico e audaci dal punto di vista stilistico.

Storia di un investigatore assicurativo trascinato nell'universo presumibilmente fittizio di uno scrittore di romanzi horror di successo, il film è un'estensione di molti temi ricorrenti nella filmografia di Carpenter (la fine del mondo, la perdita del libero arbitrio, la sfiducia nell'industria di massa e nelle corporazioni globali, il risorgere cataclismatico di un male antico), nonché un affettuoso omaggio alle opere di H. P. Lovecraft (e di Prince Of Darkness).

P. Lovecraft (e alla letteratura horror in generale) e una celebrazione autoriflessiva del genere horror che precede il boom postmodernista del cinema di genere della fine degli anni '90, ispirato a Scream.

Mentre sono stati scritti numerosi libri e innumerevoli saggi accademici sull'opera di Carpenter, sorprendentemente poco si è concentrato esclusivamente su In the Mouth of Madness, un film che sembra più preveggente, più essenziale e più audacemente complesso che mai. Questo libro cerca di rimediare a questo squilibrio, posizionando finalmente questo capolavoro trascurato come un Carpenter essenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911325406
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella bocca della follia - In the Mouth of Madness
Un po' trascurato alla sua prima uscita nel 1995, In the Mouth of Madness di John Carpenter ha da allora sviluppato una...
Nella bocca della follia - In the Mouth of Madness
Gestione della continuità c/URL - Continuity Management w/URL
Elogio della gestione della continuità operativa: Building anEffective Incident Management Plan "In Business...
Gestione della continuità c/URL - Continuity Management w/URL

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)