Nella bocca del leone: Il populismo nero nel Nuovo Sud, 1886-1900

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nella bocca del leone: Il populismo nero nel Nuovo Sud, 1886-1900 (H. Ali Omar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

In the Lion's Mouth: Black Populism in the New South, 1886-1900

Contenuto del libro:

Una storia del movimento politico indipendente dei contadini neri alla fine del XIX secolo "In questa perspicace indagine su una generazione di attivismo politico afroamericano, Omar Ali mette a tacere l'idea comunemente diffusa che la politica nera nel Sud sia finita con la morte della Ricostruzione. Egli mostra come, negli anni Ottanta e Novanta del XIX secolo, due movimenti populisti, bianchi e neri, principalmente separati e diseguali, abbiano sfidato lo status quo politico. Chiunque sia interessato all'azione politica innovativa e spesso audace intrapresa dai neri del Sud in questi tempi difficili trarrà beneficio dalla lettura di In the Lion's Mouth." --Charles Postel, autore di The Populist Vision "In the Lion's Mouth apre un nuovo terreno individuando una politica culturale distintiva profondamente radicata nella tradizione radicale nera, la cultura agraria, con basi nella cultura africana e nell'esperienza della schiavitù. Ali resiste correttamente alla tendenza comune di vedere i populisti neri come una propaggine del movimento populista bianco, o come uno sforzo fallito di organizzazione interrazziale. Piuttosto, dipinge un ritratto convincente di un movimento indipendente. Ma è chiaro che per indipendente non intende separatista. È una distinzione importante, perché se seguiamo seriamente le argomentazioni di Ali e le prove da lui raccolte, possiamo solo concludere che il movimento populista bianco, più di ogni altro, mostrava tendenze separatiste.

Ali ribalta il copione, se vogliamo, e ci costringe a ripensare l'intera storia della politica meridionale di fine Ottocento. Inoltre, insiste sul fatto che la vera storia di questi diversi movimenti non è una semplice questione di due filoni separati di populismo che operano fianco a fianco, ma di ideali contrastanti sulla correttezza, l'equità, la costruzione di un'economia politica democratica e solidale". --Robin D. G. Kelley, autore di Hammer and Hoe: Alabama Communists During the Great Depression "(Omar Ali) è in grado - attraverso una combinazione di ricerche originali e sintesi di studi precedenti - di riformulare in modo molto efficace la nostra comprensione della genesi, dell'espansione e del significato storico del populismo nero. In particolare, rivela il ruolo centrale che il populismo nero ha avuto nel dare impulso e forza al movimento populista del Sud. Il suo libro rappresenta un importante contributo alla letteratura del settore". --American Historical Review "C'è la buona storia e c'è la grande storia che è ben scritta e innovativa. Il nuovo lavoro di Omar H. Ali sul populismo è grande storia". --The Historian Dopo il crollo della Ricostruzione nel 1877, gli afroamericani organizzarono nel Sud un movimento per la riforma economica e politica: Il populismo nero. Tra il 1886 e il 1900, decine di migliaia di contadini neri, mezzadri e lavoratori agricoli crearono le loro organizzazioni e le loro tattiche principalmente sotto la guida dei neri.

Nato dalle reti create dalle chiese nere e dalle organizzazioni fraterne, il populismo nero trovò ulteriore espressione nelle Colored Agricultural Wheels, il ramo meridionale dei Knights of Labor, la Cooperative Workers of America, la Farmers Union e la Colored Farmers' Alliance. All'inizio degli anni Novanta del XIX secolo gli afroamericani, insieme ai loro omologhi bianchi, lanciarono il People's Party e condussero campagne di fusione con il Partito Repubblicano. Alla fine del secolo, il populismo nero fu stroncato da attacchi implacabili, propaganda ostile e omicidi mirati di leader e soldati del movimento. L'eredità del movimento rimane, tuttavia, il più grande movimento politico nero indipendente fino all'ascesa del moderno movimento per i diritti civili. Omar H. Ali è professore associato di storia afroamericana presso la University of North Carolina, Greensboro. Laureato alla London School of Economics and Political Science, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia alla Columbia University ed è autore di In the Balance of Power: Independent Black Politics and Third Party Movements in the United States.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617037153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In the Balance of Power: Politica nera indipendente e movimenti di terzo partito negli Stati Uniti -...
Edizione riveduta e ampliata Rivela le molteplici...
In the Balance of Power: Politica nera indipendente e movimenti di terzo partito negli Stati Uniti - In the Balance of Power: Independent Black Politics and Third-Party Movements in the United States
Nella bocca del leone: Il populismo nero nel Nuovo Sud, 1886-1900 - In the Lion's Mouth: Black...
Una storia del movimento politico indipendente dei...
Nella bocca del leone: Il populismo nero nel Nuovo Sud, 1886-1900 - In the Lion's Mouth: Black Populism in the New South, 1886-1900
Malik Ambar: Potere e schiavitù nell'Oceano Indiano - Malik Ambar: Power and Slavery Across the...
Parte della serie The World in a Life , questo...
Malik Ambar: Potere e schiavitù nell'Oceano Indiano - Malik Ambar: Power and Slavery Across the Indian Ocean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)