Nell'ombra di Shakespeare: La ricerca di uno studioso disonesto per rivelare la vera fonte dietro le più grandi opere teatrali del mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nell'ombra di Shakespeare: La ricerca di uno studioso disonesto per rivelare la vera fonte dietro le più grandi opere teatrali del mondo (Michael Blanding)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

North By Shakespeare” di Michael Blanding esplora la teoria secondo cui Thomas North avrebbe influenzato in modo significativo le opere di Shakespeare. Il libro combina il giornalismo investigativo con una ricca narrazione storica, seguendo la ricerca di Dennis McCarthy per dimostrare questa connessione, fornendo al contempo approfondimenti sui processi di ricerca accademica e sullo scetticismo che circonda le teorie alternative sulla paternità.

Vantaggi:

Uno stile di scrittura coinvolgente che si rivolge sia al pubblico accademico che a quello generico.
Fornisce un contesto storico dettagliato che arricchisce la narrazione.
Sviluppo accattivante dei personaggi, soprattutto di Dennis McCarthy e Thomas North.
Esplorazione stimolante della questione della paternità, che incoraggia l'apertura mentale e lo scetticismo.
Ben studiato con una pletora di prove e riferimenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le prove a sostegno dell'argomentazione principale carenti o speculative.
Alcuni problemi di produzione sono stati riscontrati nelle edizioni del libro, causando frustrazione.
I critici sostengono che la teoria si basa troppo su interpretazioni fantasiose piuttosto che su prove sostanziali.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Shakespeare's Shadow: A Rogue Scholar's Quest to Reveal the True Source Behind the World's Greatest Plays

Contenuto del libro:

*Vincitore del 2021 International Book Award in Narrative Non-Fiction*.

La storia vera di un investigatore autodidatta di Shakespeare che cerca di dimostrare la sua illuminante teoria sulla fonte delle opere più famose del mondo, portando i lettori all'interno della vibrante epoca dell'Inghilterra elisabettiana e della scena contemporanea degli studiosi e degli ossessionati di Shakespeare.

Acclamato autore de Il ladro di mappe, Michael Blanding presenta le storie gemelle dello studioso rinnegato Dennis McCarthy, definito "lo Steve Jobs della comunità shakespeariana", e di Sir Thomas North, un cortigiano elisabettiano che McCarthy ritiene essere la fonte sconosciuta delle opere di Shakespeare. Negli ultimi quindici anni, McCarthy ha perseguito ossessivamente le vere origini delle opere di Shakespeare. Utilizzando un software per il plagio, ha trovato collegamenti diretti tra Amleto, Macbeth, Romeo e Giulietta e altre opere teatrali e gli scritti editi e inediti di North, oltre a trame shakespeariane apparentemente tratte direttamente dalla vita movimentata di North.

A differenza di coloro che credono che qualcun altro abbia scritto Shakespeare in segreto, la conclusione del tutto originale di McCarthy è questa: Shakespeare ha scritto le opere, ma le ha adattate da opere di partenza scritte da North decenni prima. Molte di esse, a suo avviso, furono scritte per conto del mecenate di North, Robert Dudley, nel tentativo di corteggiare la regina Elisabetta. Questa audace teoria affronta molti misteri persistenti sul Bardo con nuove prove convincenti, tra cui un diario recentemente scoperto dei viaggi di North in Francia e in Italia, pieno di luoghi e dettagli che compaiono nelle opere di Shakespeare.

North by Shakespeare alterna l'enigmatica vita di Thomas North, gli intrighi della corte dei Tudor, le rivalità del teatro inglese del Rinascimento e i tentativi dell'outsider accademico Dennis McCarthy di esternare le sue idee provocatorie nel mondo dei circoli accademici shakespeariani. Attraverso tutto questo, Blanding impiega il suo acuto occhio giornalistico per creare un dramma avvincente, sconvolgendo la nostra comprensione dell'amato drammaturgo e del suo "genio singolare".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316493277
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ladro di mappe: L'avvincente storia di uno stimato commerciante di mappe rare che ha fatto...
La storia di un crimine infame, di un venerato...
Il ladro di mappe: L'avvincente storia di uno stimato commerciante di mappe rare che ha fatto milioni rubando mappe di valore inestimabile - The Map Thief: The Gripping Story of an Esteemed Rare-Map Dealer Who Made Millions Stealing Priceless Maps
A nord di Shakespeare: La ricerca della verità dietro l'opera del Bardo da parte di uno studioso...
*Vincitore del 2021 International Book Award in...
A nord di Shakespeare: La ricerca della verità dietro l'opera del Bardo da parte di uno studioso disonesto - North by Shakespeare: A Rogue Scholar's Quest for the Truth Behind the Bard's Work
Nell'ombra di Shakespeare: La ricerca di uno studioso disonesto per rivelare la vera fonte dietro le...
*Vincitore del 2021 International Book Award in...
Nell'ombra di Shakespeare: La ricerca di uno studioso disonesto per rivelare la vera fonte dietro le più grandi opere teatrali del mondo - In Shakespeare's Shadow: A Rogue Scholar's Quest to Reveal the True Source Behind the World's Greatest Plays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)