Nell'occhio del selvaggio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nell'occhio del selvaggio (Nastassja Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nell'occhio del selvaggio” ha ricevuto recensioni contrastanti, che ne hanno lodato la bella scrittura e la narrazione coinvolgente dell'incontro traumatico con un orso e della sua guarigione, ma anche le critiche per la mancanza di un'esplorazione dettagliata dell'evento reale e per la percezione di autoindulgenza nella scrittura.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro ben scritto, coinvolgente e toccante. Offre una profonda introspezione, immagini vivide e una prospettiva unica sull'intersezione tra trauma, esperienze culturali e processo di guarigione. È stato notato che l'autore passa efficacemente da una cultura all'altra e fornisce un'esplorazione stimolante della natura selvaggia e della connessione umana con la natura.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro non fornisce sufficienti dettagli sull'attacco dell'orso e manca di descrizioni concrete degli eventi che lo circondano. Alcuni lo hanno trovato noioso e autoindulgente, con una scrittura poco chiara che a volte non ha senso. Ci sono state perplessità sul ritratto che l'autrice fa delle persone coinvolte nel suo percorso di guarigione e domande sull'accuratezza delle sue affermazioni.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Eye of the Wild

Contenuto del libro:

Dopo aver subito un feroce attacco da parte di un orso nella penisola russa di Kamchatka, un'antropologa francese subisce una trasformazione fisica e spirituale che la costringe a confrontarsi con la tenue distinzione tra animale e umano.

Quello che è successo quel giorno, il 25 agosto 2015, non è stato: Un orso attacca un'antropologa francese nelle remote montagne della Kamchatka. È successo che: L'orso e la donna si incontrano violentemente e il confine tra i regni, tra l'umano e l'animale, viene cancellato. È successo un incontro tra tempo mitico e tempo reale, tra passato e istante dell'incontro, tra carne e sogno.

In the Eye of the Wild racconta la storia dell'incontro quasi fatale dell'antropologa Nastassja Martins con un orso mentre conduceva una ricerca in Russia e le conseguenze dell'evento, le ferite che ne trasse ma anche la rinascita dello spirito e della mente.

Come antropologa, Martin si è fatta un nome per la pienezza del suo impegno con i popoli che studia, i Gwich'in dell'Alaska e gli Evens dell'estrema Siberia orientale. Cerca di colmare la distanza tra il soggetto, i cosiddetti, e se stessa, tra le diverse esperienze e i diversi tipi di conoscenza che ciascuno di loro mette in gioco, per meglio inquadrare, e aprire, le domande sulla natura degli esseri umani.

Nel suo pericoloso incontro con l'orso, tuttavia, Martin incontra un altro tipo di essere, dando il via a una serie di disastri successivi. Rimane gravemente mutilata e subisce diverse operazioni in un ospedale russo di provincia, il cui orrendo capo chirurgo sfoggia una bocca piena di denti d'oro e presiede un harem di giovani infermiere.

Tornata in Francia, si sottopone nuovamente ai ferri, presumibilmente per correggere il lavoro fatto in Russia, ma i risultati sono ancora più problematici. Giunge alla conclusione che deve tornare in Kamchatka. Deve scoprire cosa significa essere diventata, come dicono gli Evans, una miedka, una persona che non è solo umana ma anche bestia. Solo così potrà portare avanti il lavoro antropologico che aveva iniziato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681375854
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nell'occhio del selvaggio - In the Eye of the Wild
Dopo aver subito un feroce attacco da parte di un orso nella penisola russa di Kamchatka, un'antropologa...
Nell'occhio del selvaggio - In the Eye of the Wild

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)