Nell'interesse del pubblico: Sfratti, cittadinanza e disuguaglianza nella Delhi contemporanea

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nell'interesse del pubblico: Sfratti, cittadinanza e disuguaglianza nella Delhi contemporanea (Gautam Bhan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

In the Public's Interest: Evictions, Citizenship, and Inequality in Contemporary Delhi

Contenuto del libro:

Questo libro studia la recente eredità degli "sgomberi" dei basti a Delhi - sgomberi di massa di alcuni dei quartieri più poveri della città - come un modo per capire come i poveri delle città vengono privati del diritto di voto in nome dell'"interesse pubblico" e, nel caso di Delhi, dagli stessi tribunali che avrebbero dovuto dar loro potere e protezione. Lo studio dei bastes, afferma Gautam Bhan, provoca sei chiare linee di indagine applicabili agli studi sull'urbanistica in tutto il Sud globale.

Il primo è l'annoso dibattito sull'informalità e l'illegalità urbana: l'impatto del dibattito sulle concezioni e sulle pratiche di pianificazione urbana, sulla produzione dello spazio e sulla regolazione del valore. Il secondo è un insieme di dibattiti sul "buon governo", letti attraverso le loro intersezioni con le idee di "sviluppo pianificato" all'interno di città in rapida trasformazione. Il terzo è il campo politico della cittadinanza urbana e le possibilità di diritti sostanziali e di appartenenza nella città. La quarta è la resistenza e la capacità dei residenti subalterni di una città di lottare contro l'esclusione. Le due indagini rimanenti sono trasversali e unificano le prime quattro. Una di queste è il ruolo del potere giudiziario e le relazioni tra legge e urbanistica nelle città del Sud globale. L'altra è il rapporto tra democrazia e disuguaglianza nella città.

Ciò che emerge in particolare a proposito di Delhi è una serie di nuove modalità di riproduzione della disuguaglianza. Quando si perdono i diritti, la cittadinanza è diseguale e differenziata, la promessa di sviluppo viene rifiutata e la povertà e la disuguaglianza vengono riprodotte e approfondite. Secondo Bhan, il compito non è solo quello di spiegare gli sgomberi, ma anche di ascoltare ciò che essi ci dicono sulla "città che è e sulla città che può essere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820350103
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nell'interesse del pubblico: Sfratti, cittadinanza e disuguaglianza nella Delhi contemporanea - In...
Questo libro studia la recente eredità degli...
Nell'interesse del pubblico: Sfratti, cittadinanza e disuguaglianza nella Delhi contemporanea - In the Public's Interest: Evictions, Citizenship, and Inequality in Contemporary Delhi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)