Nell'inferno del fronte orientale: Il destino di un giovane soldato durante i combattimenti in Russia nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nell'inferno del fronte orientale: Il destino di un giovane soldato durante i combattimenti in Russia nella Seconda Guerra Mondiale (Arno Sauer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un mix di resoconti personali e di storia militare più ampia dal punto di vista di un soldato tedesco durante la Seconda guerra mondiale. Fornisce una visione della dura realtà della guerra e delle esperienze affrontate dai soldati e dalle loro famiglie. Tuttavia, è stato criticato per le narrazioni disarticolate, i problemi di traduzione e le imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che immerge il lettore nelle esperienze di un soldato
fornisce un prezioso contesto storico e una visione degli effetti emotivi della guerra
ben scritto con descrizioni accattivanti
ed esplora la vita di un soldato tedesco in modo sfumato.

Svantaggi:

Cronologia personale disarticolata
alcune parti sono eccessivamente incentrate sulla storia militare invece che sul coinvolgimento personale
problemi di traduzione influiscono sulla leggibilità
manca una chiara distinzione tra la prospettiva dell'autore e quella del padre
e contiene errori fattuali.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Hell of the Eastern Front: The Fate of a Young Soldier During the Fighting in Russia in WW2

Contenuto del libro:

Il 22 giugno 1941 le forze tedesche lanciarono l'Operazione Barbarossa, l'invasione dell'Unione Sovietica da parte di Hitler. Invece del rapido colpo di grazia che i tedeschi avevano previsto, la guerra contro i sovietici si protrasse senza sosta per quasi quattro anni. Fu in questo sanguinoso teatro di guerra che venne inviato Fritz Sauer.

Entrato inizialmente nei ranghi del Reichsarbeitsdienst, il servizio del lavoro del Reich, Fritz fu assegnato al reggimento di fanteria n. 437 nell'aprile 1942. Il reggimento, che faceva parte della 132ª Divisione di fanteria, era in servizio sul fronte orientale, dopo essere stato inviato in Crimea. Il reggimento fu poi trasferito nella regione intorno a Leningrado, dove, per la prima volta, Fritz sperimentò veramente gli orrori della guerra.

Oltre all'uccisione del suo migliore amico da parte di un cecchino, Fritz ha ricordato eventi come il recupero del corpo di un collega caduto nella Terra di Nessuno, la terrificante esperienza di affrontare un attacco della fanteria dell'Armata Rossa, gli assalti dei carri armati sovietici e il momento in cui un gruppo di compagni in un cratere vicino fu colpito da una granata. Egli stesso fu vittima di una grave ferita alle gambe durante un contrattacco.

Dopo la guarigione e la riqualificazione in un'unità di convalescenza, Fritz fu destinato a servire come guardia in un campo per prigionieri di guerra, sempre sul fronte orientale. Trasferito a un reggimento d'assalto di carri armati durante l'ultimo anno di guerra, gli fu ordinato di mettersi in contatto con un'altra unità, ma perse la strada nella neve. Dopo essersi rifugiato presso la famiglia di un contadino, Fritz decise di dirigersi verso ovest, fuggendo davanti all'avanzata dell'Armata Rossa. Il suo successivo viaggio di ritorno a casa ha avuto molti colpi di scena.

Basato sui ricordi e sul racconto di Fritz stesso, questo resoconto delle esperienze di un giovane soldato nella Seconda guerra mondiale è stato raccolto dal figlio. È una descrizione commovente e grafica del coinvolgimento di un uomo nel più grande scontro militare della storia: l'inferno del fronte orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526797704
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nell'inferno del fronte orientale: Il destino di un giovane soldato durante i combattimenti in...
Il 22 giugno 1941 le forze tedesche lanciarono...
Nell'inferno del fronte orientale: Il destino di un giovane soldato durante i combattimenti in Russia nella Seconda Guerra Mondiale - In the Hell of the Eastern Front: The Fate of a Young Soldier During the Fighting in Russia in WW2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)