Nell'artiglio della tigre

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nell'artiglio della tigre (Thomson Fraser G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nell'artiglio della tigre” di G. Thomson Fraser racconta l'avvincente storia vera di Franklin “Porky” LaCoste e delle sue esperienze durante la Seconda guerra mondiale, in particolare la sua sopravvivenza durante la Marcia della morte di Bataan e come prigioniero di guerra. I lettori apprezzano la miscela di accuratezza storica, elementi di interesse umano e legami personali con l'autore e Porky LaCoste.

Vantaggi:

I lettori trovano il libro coinvolgente, ben studiato e pieno di compassione. Molti apprezzano il legame personale con i personaggi e il contesto storico che fornisce. Viene descritta come una storia avvincente, potente e commovente, con un buon sviluppo dei personaggi e una miscela di umorismo e calore.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che sia solo leggermente migliore della media ed esprimono preoccupazione per la rappresentazione degli eventi storici. Alcuni hanno trovato la narrazione poco approfondita e hanno notato che il libro avrebbe potuto esplorare in modo più critico le complessità della guerra e il suo impatto sugli individui.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Claw of the Tiger

Contenuto del libro:

La saga della Seconda Guerra Mondiale, In the Claw of the Tiger, è uno scritto di saggistica creativa di G. Thomson Fraser, basato sulla storia vera di Franklin "Porky" LaCoste, residente in Massachusetts, sopravvissuto alla Marcia della Morte di Bataan e ai campi di prigionia nelle Filippine e in Giappone. Porky si arruolò nell'Army Air Corps nell'ottobre del 1940 con sei compagni di liceo in cerca di divertimento, avventura e una fuga dalle loro città d'origine dell'epoca della Depressione. Decisi ad andare alle Hawaii e nelle Filippine, vivono una vita che esce dalle loro fantasie, fino a quando il 7 dicembre 1941 le loro vite cambiano per sempre, quando il Giappone attacca le Hawaii e poco dopo gli avamposti americani nelle Filippine. Come un Tom Sawyer adulto spinto nelle brutali macchinazioni di un mondo in guerra, Porky sopravvive avventura dopo avventura, spesso con un compagno fidato al suo fianco. Porky persevera nella Battaglia di Bataan e nella Marcia della Morte - dove muoiono migliaia di persone - e nei campi di prigionia O'Donnell e Cabanatuan, infestati da malaria e dissenteria. Viene imbarcato su una nave infernale diretta in Giappone e vive l'esistenza pericolosa di un minatore che vive in condizioni infestate da topi e quasi affamato. Il suo coraggio e la sua determinazione lo mettono spesso nei guai. (Sopravvive grazie al suo ottimismo, all'istinto, alla capacità di accettare la vita così come la trova, ma soprattutto grazie all'inestinguibile desiderio di aiutare chi lo circonda.

Oltre a soffrire per mano delle forze nemiche, con sua grande sorpresa Porky viene aiutato a volte da una fonte improbabile: il nemico. In seguito, in un drammatico scherzo del destino, mentre lavora nelle miniere di rame di Ashio, in Giappone, Porky salva la vita del figlio di 4 anni e unico figlio di una delle guardie del villaggio, guadagnandosi il rispetto di amici e nemici. In the Claw of the Tiger contiene 150 foto, molte delle quali sono state conservate per sei decenni. La narrazione in tre parti si legge come un romanzo e si sente come un docudrama, con riferimenti storici e scatti di amici insieme, foto e illustrazioni dell'Archivio Nazionale, del Dipartimento della Difesa, della Biblioteca del Congresso e altro. È sorprendente che dei sette amici che si sono arruolati e che hanno progettato e pianificato di rimanere insieme, cinque siano sopravvissuti alla prova. G. Thomson Fraser è laureata in teatro/scrittura e comunicazione. È stata redattrice di un settimanale, giornalista investigativa, sviluppatrice di mostre, scrittrice ambientale ed ex assistente di un senatore statale. Ha lavorato sia per il personale dell'università che per la facoltà. Durante i cinque anni trascorsi da Fraser a intervistare Franklin "Porky" LaCoste, alcune parti della narrazione sono state sviluppate attraverso tecniche di improvvisazione teatrale volte a evocare dettagli intimi e gli elementi drammatici della storia. Molti altri anni sono stati dedicati alla ricerca approfondita di eventi storici e di dettagli relativi al tempo e al luogo.

Il risultato finale è un ritratto intimo del raggiungimento della maggiore età nel mezzo del Teatro del Pacifico, durante una delle più grandi battaglie del XX secolo. Intrappolato in una guerra per la quale lui e il Paese erano mal preparati, In the Claw of the Tiger è una storia straordinaria di coraggio, speranza e riconciliazione in mezzo all'orrore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781425774929
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nell'artiglio della tigre - In the Claw of the Tiger
La saga della Seconda Guerra Mondiale, In the Claw of the Tiger, è uno scritto di saggistica creativa di G...
Nell'artiglio della tigre - In the Claw of the Tiger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)