Nel vuoto oscuro: La tarda trilogia di Samuel Beckett: Company, Ill See Ill Said e Worstward Ho: edizione a caratteri grandi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Nel vuoto oscuro: La tarda trilogia di Samuel Beckett: Company, Ill See Ill Said e Worstward Ho: edizione a caratteri grandi (Gregory Johns)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

In the Dim Void: Samuel Beckett's Late Trilogy: Company, Ill See Ill Said and Worstward Ho: Large Print Edition

Contenuto del libro:

NEL VUOTO OSCURO: LA TARDA TRILOGIA DI SAMUEL BECKETT: COMPANY, ILL SEEN ILL SAID E WORSTWARD HO.

EDIZIONE A CARATTERI GRANDI.

Di GREGORY JOHNS.

Questo libro prende in considerazione la trilogia di testi brevi di Samuel Beckett del 1980-83, Company, Ill Seen Ill Said e Wortstward Ho, altrimenti nota come Company o Nohow Trilogy,pubblicata non molto prima della morte di Beckett nel 1988. Si tratta di opere dense, complesse, allusive, altamente liriche ed emotive, che contengono molte delle filosofie chiave e degli approcci alla scrittura di Beckett.

Include fotografie di Samuel Beckett e delle sue opere e una bibliografia.

RIVISTO E AGGIORNATO. Questa nuova edizione è stata completamente rivista.

Edizione a stampa grande - in caratteri a 18 punti.

Disponibile anche in edizione cartonata.

Www.crmoon.com.

ESTRATTO DAL PRIMO CAPITOLO.

Il nucleo emotivo di Company è uno struggimento nostalgico, che si manifesta in quelle vignette o ricordi che alcuni considerano correlati alla vita di Beckett, tanto che Company è la cosa più vicina all'autobiografia nel canone beckettiano. Certamente molte delle sezioni di Company hanno il sentore dell'autobiografia, ma si tratta di ricordi mediati, modificati, modellati, compressi e trasformati dalle varie voci di Samuel Beckett. Infatti, in Company troviamo un narratore, una voce, un io che ricorda, in realtà una complessa gerarchia di vari livelli di coscienza e autocoscienza. Alcuni passaggi sono il massimo del lirismo di Beckett, il massimo dell'auto-indulgenza, si potrebbe aggiungere, perché il lirismo viene evocato prima di essere cancellato. La scrittura ornamentale è detestata da Beckett, eppure egli può essere poetico in senso estatico come qualsiasi altro poeta. Ecco una potente sequenza da Company:

La luce che c'era allora. Sulla schiena, al buio, la luce che c'era allora. Luminosità senza sole e senza nuvole. All'alba ti allontani e ti arrampichi fino al tuo nascondiglio sulla collina. Un angolo tra le ginestre. A est, oltre il mare, la debole sagoma di un'alta montagna. Settanta miglia di distanza, secondo il vostro Longman. Per la terza o quarta volta nella tua vita. La prima volta l'hai raccontato e sei stato deriso. Avevi visto solo zolle. Così ora lo sentivi nel tuo cuore insieme al resto. Tornate a casa all'imbrunire, senza cena, per andare a letto. Ti corichi al buio e torni in quella luce. Ti affacci dal tuo nido nella ginestra con gli occhi sull'acqua finché non ti fanno male. Li chiudi mentre conti cento volte. Poi li riapri e ti sforzi di nuovo. Ancora e ancora. Finché alla fine è lì. Il blu della Palestina contro il cielo pallido. Ti corichi al buio e torni in quella luce. Ti addormenti in quella luce senza sole e senza nuvole. Dormire fino alla luce del mattino. (20)

Questa sequenza di ricordi è una sorta di estasi. Una sorta di estasi quotidiana, forse, ma anche il rigoroso controllo del linguaggio e la visione iperrealista della vita di Beckett non possono nascondere la gioia di questo passaggio. Perché c'è gioia nell'arte di Beckett, anche se sempre, come nella narrativa di Thomas Hardy, una gioia molto breve, presto soffocata da ogni sorta di altre preoccupazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861718884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel vuoto oscuro: La tarda trilogia di Samuel Beckett: Company, Ill Seen Ill Said e Worstward Ho -...
NEL VUOTO FIOCO: SAMUEL BECKETT.Questo libro...
Nel vuoto oscuro: La tarda trilogia di Samuel Beckett: Company, Ill Seen Ill Said e Worstward Ho - In the Dim Void: Samuel Beckett's Late Trilogy: Company, Ill Seen Ill Said and Worstward Ho
Nel vuoto oscuro: La tarda trilogia di Samuel Beckett: Company, Ill See Ill Said e Worstward Ho:...
NEL VUOTO OSCURO: LA TARDA TRILOGIA DI SAMUEL...
Nel vuoto oscuro: La tarda trilogia di Samuel Beckett: Company, Ill See Ill Said e Worstward Ho: edizione a caratteri grandi - In the Dim Void: Samuel Beckett's Late Trilogy: Company, Ill See Ill Said and Worstward Ho: Large Print Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)