Nel triangolo di ferro: Operazione Attleboro e battaglie a nord di Saigon, 1966

Punteggio:   (4,9 su 5)

Nel triangolo di ferro: Operazione Attleboro e battaglie a nord di Saigon, 1966 (Arrigo Velicogna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è incentrato su un'analisi dettagliata delle strategie di battaglia del generale Westmoreland durante la guerra del Vietnam, con particolare attenzione all'operazione Attleboro. Il libro mette a confronto le tattiche americane e nordvietnamite e offre una nuova prospettiva sulle complessità della guerra.

Vantaggi:

Meticolosamente studiato, ben strutturato e ben scritto
fornisce un'analisi approfondita delle strategie americane e nordvietnamite
illustrato in modo efficace
fa parte di una promettente serie incentrata sulla storia militare.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano l'equità dell'analisi della leadership nordvietnamita, che suggerisce di non considerare appieno la sua efficacia strategica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Into the Iron Triangle: Operation Attleboro and Battles North of Saigon, 1966

Contenuto del libro:

All'inizio di ottobre del 1966, la 196a Brigata di Fanteria Leggera dell'Esercito degli Stati Uniti, fresca e inesperta, stava conducendo una serie di pattugliamenti di routine nella Zona di Guerra C. Una fortunata scoperta di un deposito di riso portò alla scoperta di un'area di base pianificata dagli insorti Viet Cong del Vietnam del Sud (NLF) a sud-est di Tay Ninh City.

Ciò che seguì prese il nome di Operazione Attleboro. All'insaputa delle forze statunitensi e dell'ARVN, la 9ª Divisione dell'NLF si stava preparando ad attaccare la brigata nella sua base e due posizioni dell'ARVN vicino a Tay Ninh. Le mosse americane rovinarono l'attacco pianificato e diedero inizio a una battaglia prolungata che, al suo culmine, avrebbe contrapposto quattro reggimenti dell'NLF e dell'Esercito Popolare del Vietnam (PAVN) a 18 battaglioni americani e a tre dell'ARVN, sostenuti da 24 batterie di artiglieria e da innumerevoli sortite di aerei ad ala fissa ed elicotteri, tra cui 225 B-52.

Alla battaglia parteciparono anche la 1ª Divisione di fanteria, il famoso "Big Red One", e la 25ª Divisione di fanteria. Entrambi gli schieramenti rivendicheranno la vittoria, ma la 9ª Divisione zoppicherà verso la Cambogia.

Attleboro fu la più grande operazione americana nella guerra del Vietnam fino ad allora, il culmine di un anno di sanguinose battaglie tra la 9a Divisione e la II Field Force Vietnam. Sarebbe stato un test per la campagna che il generale americano William Westmoreland aveva pianificato per il 1967.

Sarebbe stato anche un banco di prova per i diversi approcci tattici da utilizzare in Vietnam: un approccio "pesante per la fanteria" favorito dal comandante della 196ª, il generale Edward H. De Saussure, e un approccio ad alta intensità di fuoco sostenuto dal comandante generale della 1ª Divisione di fanteria, il generale William DePuy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913336264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel triangolo di ferro: Operazione Attleboro e battaglie a nord di Saigon, 1966 - Into the Iron...
All'inizio di ottobre del 1966, la 196a Brigata di...
Nel triangolo di ferro: Operazione Attleboro e battaglie a nord di Saigon, 1966 - Into the Iron Triangle: Operation Attleboro and Battles North of Saigon, 1966

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)