Nel Texas ebraico: Una memoria di famiglia

Punteggio:   (3,0 su 5)

Nel Texas ebraico: Una memoria di famiglia (E. Ely Stanley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un ritratto accattivante della storia di una famiglia, intrecciando storie personali e ricordi che risuonano con alcuni lettori, in particolare quelli che hanno familiarità con contesti familiari simili. Tuttavia, alcune critiche riguardano la mancanza di profondità di queste storie e alcuni recensori le ritengono poco coinvolgenti e non adatte a un pubblico più ampio.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come commovente e divertente, con storie personali che risuonano con i ricordi delle conversazioni familiari dei lettori. Ha la capacità di evocare nostalgia e legame.

Svantaggi:

Molte storie del libro sono considerate poco approfondite e non sufficientemente dettagliate, con conseguente delusione dei lettori in cerca di racconti più coinvolgenti. Alcuni ritengono che il contenuto possa interessare solo i membri della famiglia piuttosto che un pubblico più ampio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Jewish Texas: A Family Memoir

Contenuto del libro:

Stanley Ely racconta che quando la cinquantina di persone lo ha affrontato con uno scettico: "Vuoi dire che sei ebreo e vieni dal Texas? ", decise di fare di più che sorridere e rispondere "Sì". Il risultato è questo racconto divertente, caustico e nostalgico nella tradizione delle memorie regionali ed etniche.

Intorno all'inizio di questo secolo, i genitori (da piccoli) e i nonni di Ely immigrarono a Galveston, fuggendo dall'oppressione degli ebrei in Russia e Romania. Il loro arrivo mette in moto il libro di memorie di Ely. Combinando le storie dei nonni, dei genitori, delle zie, degli zii, dei fratelli e degli amici dell'autore e includendo un'abbondante quantità di foto di famiglia, il libro continua fino a oggi, quando Ely affronta la sua vecchiaia vivendo a New York. Sebbene il libro non sia una tipica storia di "coming out", il lettore viene a conoscenza della graduale e a volte riluttante accettazione di Ely come uomo gay.

La storia della famiglia di Ely e dei suoi amici riflette l'impressionante crescita di Dallas e della sua popolazione ebraica nella prima metà di questo secolo. Mentre racconta la costruzione di nuove vite in Texas, Ely ritrae anche l'integrazione di un segmento minoritario di immigrati ebrei in America al di fuori delle grandi città del Nord.

Di sé, l'autore racconta di essere cresciuto a Dallas nella sicurezza di una società intensamente ebraica. Poi si prepara al momento della sua prima partenza per il college del Nord e pensa all'arrivo della madre dalla Russia quando era una bambina di otto anni. Del suo primo passo significativo lontano dal Texas, dice che sua madre "probabilmente sapeva - e più tardi ho capito anch'io - che quello era l'eventuale attraversamento di un oceano per me".

Ormai Ely vive a Manhattan da quattro decenni. Eppure si ritrova a dire agli amici: "Vado a casa per la Pasqua", mentre si prepara per un altro viaggio annuale in Texas. Una volta lì, osserva con attenzione e conclude che gli ebrei texani sono diversi da quelli di altri paesi: hanno una doppia cittadinanza, nell'ebraismo e nel Texas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875651873
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel Texas ebraico: Una memoria di famiglia - In Jewish Texas: A Family Memoir
Stanley Ely racconta che quando la cinquantina di persone lo ha...
Nel Texas ebraico: Una memoria di famiglia - In Jewish Texas: A Family Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)