Nel tempo della nostra storia: Un romanzo di narrativa avvincente ed evocativo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nel tempo della nostra storia: Un romanzo di narrativa avvincente ed evocativo (Susanne Pari)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente esplorazione dell'esperienza degli immigrati iraniano-americani, incentrata sulle dinamiche familiari, i conflitti culturali e le perdite personali. Segue Mitra, che torna a casa per piangere la sorella e affrontare la complessa storia della sua famiglia, scoprendo verità e approfondendo legami lungo il percorso. La narrazione è ricca di profondità emotiva e di approfondimenti culturali, e affronta i temi del lutto, della forza delle donne e dei legami familiari.

Vantaggi:

Il romanzo presenta un forte sviluppo dei personaggi e un'intensità emotiva che cattura le complessità delle relazioni familiari e degli scontri culturali. I lettori hanno apprezzato l'approfondita rappresentazione della cultura iraniana, i personaggi ben riconoscibili e la narrazione stratificata che porta a rivelazioni e a una crescita personale. Molti hanno trovato il libro coinvolgente e difficile da mettere giù, sottolineandone il valore educativo sulle esperienze degli immigrati.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno rilevato problemi con la struttura narrativa, menzionando la confusione dovuta ai “salti” nel tempo, che hanno richiesto una rilettura per essere più chiari. Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse un po' triste e che alcuni temi fossero trattati in modo sconcertante. Inoltre, è stato espresso il desiderio di un'esplorazione più approfondita di alcune usanze culturali che non sono state affrontate appieno.

(basato su 105 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Time of Our History: A Novel of Riveting and Evocative Fiction

Contenuto del libro:

Ispirandosi alle esperienze della propria famiglia dopo la Rivoluzione islamica del 1979, Susanne Pari esplora le vite intricate di una famiglia iraniano-americana alle prese con gli scontri culturali generazionali, i ruoli imposti alle donne e un tragico incidente che li costringe a riconciliarsi con i propri sensi di colpa o a rinunciare ai loro già tenui legami. Ambientato tra San Francisco e il New Jersey alla fine degli anni Novanta, In the Time of Our History è una storia sul desiderio universale di creare una casa in questo mondo - e su ciò che accade quando lasciamo andare il modo in cui ci è sempre stato detto che dovrebbe apparire.

Dodici mesi dopo la morte della sorella minore Anahita, Mitra Jahani torna a malincuore a casa dei genitori, nella periferia del New Jersey, per osservare l'usanza iraniana dell'"anno unico". Ana è sempre nel cuore di Mitra, anche se hanno scelto strade molto diverse. Mentre Ana, dolce e doverosa, si è piegata alle richieste del padre dominatore e si è sposata, Mitra si è ribellata ed è stata bandita.

Nel mezzo c'è la madre, Shireen, combattuta tra l'amore per la figlia sopravvissuta e la fedeltà al marito. Tuttavia, l'insensibilità di quest'ultimo, anche in presenza di una perdita sconvolgente, l'ha costretta a riconsiderare i suoi decenni di sottomissione. E quando Mitra è improvvisamente costretta a confrontarsi con dure verità sulla vita di sua sorella e sui segreti che ognuna di loro ha nascosto per proteggere gli altri, madre e figlia raggiungono una nuova comprensione - e forgiano un percorso inaspettato.

Con le tensioni, i sacrifici e le gioie che si respirano nel cuore di ogni famiglia, Nel tempo della nostra storia è anche intriso della ricchezza della cultura e della politica persiana antica e moderna, in un racconto che è al tempo stesso senza tempo e profondamente attuale.

Scritto magnificamente.... Sto ancora pensando alle donne che hanno abitato queste pagine, alle scelte che hanno fatto e all'amore che le ha unite".

-Lisa See, autrice del bestseller del New York Times L'isola delle donne di mare.

“Mi sono innamorata di questo romanzo gioiello fin dalla prima pagina”.

-Amy Tan, autrice del bestseller del New York Times “Il club della fortuna” “Mi sono innamorata di questo gioiello di romanzo dalla prima pagina”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496739261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel tempo della nostra storia: Un romanzo di narrativa avvincente ed evocativo - In the Time of Our...
Ispirandosi alle esperienze della propria...
Nel tempo della nostra storia: Un romanzo di narrativa avvincente ed evocativo - In the Time of Our History: A Novel of Riveting and Evocative Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)