Nel teatro segreto di casa: Wilkie Collins, la narrativa di sensazione e la psicologia del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nel teatro segreto di casa: Wilkie Collins, la narrativa di sensazione e la psicologia del XIX secolo (Jenny Bourne Taylor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

In the Secret Theatre of Home: Wilkie Collins, Sensation Narrative, and Nineteenth-Century Psychology

Contenuto del libro:

Nel suo romanzo del 1852 Basil, il narratore di Wilkie Collins conclude che "quelle orribili tragedie del cuore che mi si aprono davanti...

non sono da scrivere, ma... sono recitate e reagite, scena per scena, anno per anno, nel teatro segreto di casa".

Prendendo spunto da questa memorabile citazione, Jenny Bourne Taylor dimostra come la psicologia vittoriana sia fondamentale per comprendere la complessità e la vitalità della narrativa della Collins, esplorando i confini tra mente/corpo, sanità/malattia e coscienza/inconsapevolezza. La profondità della ricerca e l'analisi ponderata di Bourne Taylor stabiliscono l'importanza di Collins come scrittore la cui narrativa sfida le costruzioni culturali del XIX secolo e dimostra "l'impossibilità di tracciare un confine preciso tra codici fittizi e psicologici". Andando oltre la discussione convenzionale del genere sensazionale, qui vediamo la profondità e la gamma della scrittura di Collins e comprendiamo la sua relazione con il pensiero medico vittoriano.

Lo studio comprende la lettura ravvicinata di cinque romanzi: Basil (1852), The Woman in White (1859-60), No Name (1862-3), Armadale (1864-66) e The Moonstone (1868). Vengono presi in considerazione anche Uomo e moglie (1870), La nuova Maddalena (1872), La legge e la signora (1875), La figlia di Jezebel (1879), Cuore e scienza (1882-3), Le foglie cadute (1879) e L'eredità di Caino (1889).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906469658
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel teatro segreto di casa: Wilkie Collins, la narrativa di sensazione e la psicologia del XIX...
Nel suo romanzo del 1852 Basil , il narratore di...
Nel teatro segreto di casa: Wilkie Collins, la narrativa di sensazione e la psicologia del XIX secolo - In the Secret Theatre of Home: Wilkie Collins, Sensation Narrative, and Nineteenth-Century Psychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)