Nel silenzio

Nel silenzio (Woods Morse Susan)

Titolo originale:

In the Hush

Contenuto del libro:

Recensione

La nuova raccolta di Susan Morse, In the Hush, si snoda come un viaggio attraverso le relazioni, la natura e il tempo, con una sensibilità per gli aspetti più duri della condizione umana. Il personaggio di cui sono intessute queste poesie non usa mezzi termini. Titoli come “Non c'è bisogno che continui a parlarmi, so già che te ne vai” si combinano con le immagini della “bara di vetro del calore estivo” di Alice nel Paese delle Meraviglie. Il paesaggio sfumato e mutevole di Morse è avvincente. Il lettore non ha altra scelta se non quella di entrare negli “interessi consumanti del cuore” e di afferrare questi profondi misteri resi con lucida acutezza.

Judith Skillman, autrice di “Came Home to Winter”.

Attraverso un'immagine vivida, un dettaglio esatto e riverberante e un notevole coraggio, Susan Morse ci fa scendere attraverso gli strati fino a raggiungere la roccia. Lei è la generazione di mezzo. I figli crescono e se ne vanno. L'anziana madre si sta trasformando in demenza senile. Ogni fase della vita viene trasformata in poesia. Descrivendo la sua giovinezza: “Mi sono ribellata al mio legame, bellicosa / come una giovenca sorpresa sotto la scure”. “Quando riceve la lettera di un amico che ha assistito alla decapitazione di una gallina: “Immagino mia madre; / la sua testa di cotone idrofilo su un blocco. / Penso che a volte un po' di morte / è meglio dell'incoerenza / o delle pareti verdi insonorizzate? “Due poesie di ascia in una piccola raccolta. Troppo? Non nel lavoro di questo poeta. Qui c'è potenza e Susan Morse sa come esercitarla.

Shirley Glubka, autrice di “The Bright Logic of Wilma Schuh”.

Sull'autrice

Susan Woods Morse è cresciuta in California e si è trasferita nel Maine all'inizio degli anni Ottanta. Ha conseguito un master in educazione all'alfabetizzazione presso l'Università del Maine, a Orono, e ha completato uno stage estivo per il Maine Writers' Project. Ha anche partecipato a conferenze di scrittura attraverso il MWPA presso la Haystack Mountain School of Crafts e la Stonecoast Writers' Conference. Prima di andare in pensione ha insegnato inglese e arti linguistiche nella scuola media. In the Hush è il suo primo chapbook, ma singole poesie sono apparse in varie riviste tra cui Cream City Review, The Mom Egg, The Aurorean, Sixfold e The Binnacle. Gli effetti della distanza sulle relazioni, e l'avere a che fare con parenti che hanno ceduto al morbo di Alzheimer, hanno influenzato le poesie di questa raccolta. Susan vive ora nella Willamette Valley in Oregon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635349344
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel silenzio - In the Hush
RecensioneLa nuova raccolta di Susan Morse, In the Hush, si snoda come un viaggio attraverso le relazioni, la natura e il tempo, con una...
Nel silenzio - In the Hush
Trapuntare i bordi allentati - Quilting the Loose Edges
In Quilting the Loose Edges , Susan Woods Morse rende omaggio ai viaggiatori e alle quilter della sua...
Trapuntare i bordi allentati - Quilting the Loose Edges

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)