Nel Paese Alto

Punteggio:   (4,0 su 5)

Nel Paese Alto (Kai Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In The Upper Country è un romanzo di narrativa storica di Kai Thomas che intreccia le storie dei rifugiati neri dalla schiavitù e delle popolazioni indigene in Canada durante il periodo successivo alla rivoluzione americana. Il libro è stato apprezzato per la ricchezza narrativa e lo sviluppo dei personaggi, ma è stato criticato per il suo formato narrativo complesso e spesso confuso.

Vantaggi:

Scritto magnificamente e racconta in modo eloquente la storia dei neri e degli indigeni.
Personaggi coinvolgenti e ben sviluppati.
Offre approfondimenti storici unici ed esplora narrazioni meno conosciute di schiavitù e libertà.
I lettori lo hanno trovato emotivamente avvincente e ne hanno lodato la profondità e i temi stimolanti.

Svantaggi:

La complessa struttura narrativa genera confusione, soprattutto per quanto riguarda le connessioni e le prospettive dei personaggi.
Difficoltà nel seguire le voci e le trame, soprattutto nei formati digitali (Kindle).
Alcuni lettori hanno trovato il ritmo incoerente, che a volte porta al disimpegno.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Upper Country

Contenuto del libro:

I destini di due donne indimenticabili - una che ha appena iniziato un viaggio di revisione e scoperta di sé e l'altra che sta completando l'ultimo atto vitale della sua vita - si intrecciano in questo ampio e potente romanzo ambientato al capolinea della Underground Railroad.

Nell'Ottocento a Dunmore, una cittadina canadese abitata da persone in fuga dalla schiavitù nel Sud americano, la giovane Lensinda Martin lavora per un giornalista nero che si batte per la libertà.

Una notte, un contadino vicino convoca Lensinda dopo che un cacciatore di schiavi viene ucciso sul suo terreno da un'anziana donna appena arrivata attraverso la Underground Railroad. Quando l'anziana donna si rifiuta di fuggire prima dell'arrivo delle autorità, il contadino esorta Lensinda a raccogliere la sua testimonianza prima che possa essere condannata per il crimine.

Ma la vecchia non vuole confessare. Propone invece un baratto: una storia per una storia. Inizia così uno straordinario scambio di racconti che rivelano l'intreccio della storia dei neri e degli indigeni in un'ampia fascia di quello che viene chiamato Nord America.

Mentre il tempo stringe, Lensinda è chiamata a scoprire il suo passato e ad affrontare le sue paure per portare a termine l'accordo di una storia in cambio di una storia. E sembra che l'anziana donna sia portatrice di un segreto che potrebbe segnare il destino di Lensinda.

Viaggiando lungo il percorso della Underground Railroad dalla Virginia al Michigan, dalle nazioni indigene intorno ai Grandi Laghi alle comunità di rifugiati neri del Canada, In the Upper Country intreccia storie improbabili di amore, sopravvivenza e sconvolgimenti familiari che tracciano la storia interconnessa dei popoli del Nord America in un modo completamente nuovo e risonante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593489505
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel Paese Alto - In the Upper Country
I destini di due donne indimenticabili - una che ha appena iniziato un viaggio di revisione e scoperta di sé e l'altra che sta completando l'ultimo...
Nel Paese Alto - In the Upper Country
Nel Paese Alto - In the Upper Country
I destini di due donne indimenticabili - una che ha appena iniziato un viaggio di revisione e scoperta di sé e l'altra che sta...
Nel Paese Alto - In the Upper Country
Nel Paese Alto - In the Upper Country
Finalista al premio Atwood Gibson Writers' Trust Fiction Prize 2023.I destini di due donne indimenticabili - una che ha appena iniziato un...
Nel Paese Alto - In the Upper Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)