Nel mio tempo: un'autobiografia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nel mio tempo: un'autobiografia (Humphrey Burton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo profondo e penetrante sulle esperienze di Sir Humphrey Burton e sull'evoluzione dell'industria delle trasmissioni musicali e artistiche, bilanciando la nostalgia con le riflessioni critiche sul suo declino negli ultimi cinquant'anni. Il libro è ricco di aneddoti e dettagli della carriera di Burton, anche se alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni meno coinvolgenti.

Vantaggi:

Contenuto coinvolgente e approfondito
ricchezza di aneddoti e storie
riflessioni approfondite su una vita di musica classica
sguardo nostalgico sulla BBC e sulle arti nel corso dei decenni
flusso continuo di narrazioni
discussioni ben approfondite su varie personalità delle arti.

Svantaggi:

Dimensione dei caratteri distraente
alcuni contenuti considerati noiosi
un sovraccarico di dettagli in alcune aree
alcuni lettori potrebbero trovare poco interessanti alcune parti della storia personale di Burton
la lunghezza (550 pagine) potrebbe essere scoraggiante per alcuni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In My Own Time: An Autobiography

Contenuto del libro:

Questa autobiografia, attesa da tempo, è una lettura imperdibile per gli appassionati di musica classica e per chi è affascinato da alcune delle star del ventesimo secolo. Offre inoltre una visione unica della storia della musica, della BBC e delle trasmissioni artistiche nella Gran Bretagna del XX secolo.

Sir Humphrey Burton è una delle più influenti emittenti musicali e artistiche britanniche del dopoguerra. Arguto, umoristico e pieno di umanità, il racconto di Burton ci presenta prospettive mai registrate prima sul mondo delle trasmissioni culturali britanniche e della musica classica. Burton ha lavorato con registi di grande talento come Ken Russell e John Schlesinger, prima di diventare responsabile della musica e delle arti della BBC. Già negli anni '60, ad esempio nelle conversazioni con Glenn Gould, Burton contribuì a creare modi innovativi di presentare la musica a un nuovo pubblico. Dopo la chiamata di Sir David Frost alla LWT/ITV, Burton salì alla ribalta presentando la pluripremiata serie artistica Aquarius (1970-1975). All'inizio degli anni Settanta inizia il lungo sodalizio di Burton con Leonard Bernstein. Burton era a disposizione per filmare i programmi educativi del maestro e i concerti con la Filarmonica di Vienna. Indimenticabili sono le sue cronache degli ultimi anni di Bernstein, culminate con la trasmissione in mondovisione del Berlin Freedom Concert del direttore d'orchestra dopo la caduta del muro di Berlino. Il dono di Burton di comunicare la musica lo ha trasformato in un celebre biografo di Bernstein. Con programmi televisivi pluripremiati, come Young Musician of the Year della BBC, Burton ha lasciato un segno indelebile nella storia delle trasmissioni musicali e artistiche della Gran Bretagna.

Sir Humphrey Burton ci offre molti incontri con le superstar della musica classica del XX secolo e con i suoi ex colleghi di trasmissione. Ne emerge una mente creativa che non ha mai perso di vista l'esigenza che la presentazione appropriata della musica possa andare di pari passo con una profonda comprensione della musica stessa. Questa autobiografia, attesa da tempo, è una lettura obbligata per gli appassionati di musica classica e per coloro che sono affascinati da alcuni dei più grandi interpreti del XX secolo. Offre inoltre una visione unica della storia della musica, della BBC e delle trasmissioni artistiche nella Gran Bretagna del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783274819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:630

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel mio tempo: un'autobiografia - In My Own Time: An Autobiography
Questa autobiografia, attesa da tempo, è una lettura imperdibile per gli appassionati di musica...
Nel mio tempo: un'autobiografia - In My Own Time: An Autobiography
Leonard Bernstein
Compositore, pianista, autore, insegnante televisivo, docente ad Harvard, icona culturale, umanista e direttore d'orchestra senza pari, la versatilità di Leonard...
Leonard Bernstein

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)