Nel lungo periodo siamo tutti morti: Keynesianismo, economia politica e rivoluzione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nel lungo periodo siamo tutti morti: Keynesianismo, economia politica e rivoluzione (Geoff Mann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Geoff Mann presenta un'analisi complessa e profonda del keynesismo attraverso una storia intellettuale che risale alla Rivoluzione francese e critica lo stato attuale del capitalismo. Offre approfondimenti sulle questioni strutturali della teoria economica e sottolinea il ruolo di Keynes nella formazione del pensiero moderno di sinistra. Sebbene sia apprezzato per la sua profondità e la sua prospettiva critica, il libro è anche riconosciuto per la sua natura densa e astratta, che può mettere in difficoltà i lettori senza una formazione in economia o in teoria politica.

Vantaggi:

Fornisce una critica approfondita e complessa del capitalismo contemporaneo e del keynesismo.
Offre spunti preziosi da figure e connessioni storiche che potrebbero non essere ben note a molti lettori.
Riconosciuto per la sua ambiziosa portata e la profonda analisi intellettuale.
La scrittura a volte è poetica e può essere molto gratificante per i lettori attenti.
Si confronta criticamente con varie teorie economiche e sociali, spingendo i lettori a rivalutare i punti di vista ortodossi.

Svantaggi:

Molto denso e astratto, che può allontanare i lettori privi di conoscenze di base in filosofia politica ed economia.
Alcune figure e concetti chiave, come il legame tra Malthus e Keynes, non vengono approfonditi, cosa che alcuni lettori potrebbero trovare frustrante.
Alcune sezioni sono descritte come aride o difficili da affrontare.
Il libro può sembrare a volte opprimente a causa della sua ambiziosa portata e dell'analisi dettagliata.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Long Run We Are All Dead: Keynesianism, Political Economy, and Revolution

Contenuto del libro:

Un'innovativa messa in discussione dei tentativi moderati di risolvere le crisi finanziarie.

Sulle rovine della crisi finanziaria del 2007-2008, gli autoproclamati progressisti di tutto il mondo hanno chiesto a gran voce di resuscitare la teoria economica di John Maynard Keynes. La crisi sembrava aver messo in luce il disastro della liberalizzazione e della deregolamentazione dei piccoli Stati e del libero mercato. L'economia politica keynesiana, al contrario, poteva riportare lo Stato al centro dell'economia e dotarlo delle conoscenze necessarie per salvarci. Ma da cosa avrebbe dovuto salvarci non era così chiaro. Era la fine del capitalismo o la fine del mondo? Per il keynesismo, la risposta è entrambe. I keynesiani non sono e non sono mai stati impegnati a salvare il capitalismo, ma piuttosto a salvare la civiltà da se stessa. È un'economia politica, promettono, per il mondo in cui viviamo: un mondo in cui i prezzi sono “appiccicosi”, le informazioni “asimmetriche” e l'incertezza ineluttabile. In questo mondo, le cose non si aggiusteranno sicuramente da sole nel lungo periodo. La povertà è ineluttabile, i mercati falliscono e le rivoluzioni portano alla tirannia. Il keynesianesimo è quindi la critica interna più persuasiva del liberalismo moderno, che risponde a due secoli di crisi con una proposta di capitale senza capitalismo e di rivoluzione senza rivoluzionari.

Se le crisi attuali hanno rinnovato il keynesianesimo per molti, non è tanto perché il presente è da salvare, quanto perché il futuro sembra fuori controllo. In questa situazione, il keynesianismo è perfetto: una fede per i senza fede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784786007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel lungo periodo siamo tutti morti: Keynesianismo, economia politica e rivoluzione - In the Long...
Un'innovativa messa in discussione dei tentativi...
Nel lungo periodo siamo tutti morti: Keynesianismo, economia politica e rivoluzione - In the Long Run We Are All Dead: Keynesianism, Political Economy, and Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)