Nel fuoco incrociato: Avventure di un rivoluzionario vietnamita

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nel fuoco incrociato: Avventure di un rivoluzionario vietnamita (Ngo Van)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione avvincente della vita di Ngo Van come rivoluzionario in Vietnam e fornisce una visione del contesto storico dei Viet Cong. Mette in luce i conflitti interni durante la lotta per l'indipendenza del Vietnam e presenta una prospettiva unica al di fuori della tipica narrazione occidentale. Tuttavia, è stato notato che manca la copertura di alcune atrocità commesse durante il conflitto.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente, gli approfondimenti storici significativi, le esperienze personali ben articolate di un rivoluzionario, offrono una prospettiva spesso trascurata dalla letteratura occidentale e mettono in luce i conflitti interni e le dinamiche politiche del Vietnam durante il XX secolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro ometta importanti atrocità commesse dalle forze nordvietnamite e manchi di approfondimento su alcuni contesti storici, come le divisioni all'interno del Vietnam nel secondo dopoguerra. Anche la seconda metà del libro è incompleta a causa della morte di Ngo Van prima di terminarlo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Crossfire: Adventures of a Vietnamese Revolutionary

Contenuto del libro:

Nel 1936, Ngo Van fu catturato, imprigionato e torturato nella temuta prigione della Maison Centrale di Saigon per aver partecipato alla lotta per la liberazione del Vietnam dal dominio coloniale francese. Cinque anni dopo, conquistata l'indipendenza del Vietnam, Van si ritrovò nuovamente imprigionato e torturato dal combattente per la libertà stalinista Ho Chi Minh.

Cinque anni dopo Van era a Parigi, a lavorare con i surrealisti. “In the Crossfire” documenta l'incredibile vita di Ngo Van in Vietnam durante le due guerre mondiali e gli anni successivi trascorsi in mezzo all'intellighenzia parigina. Questa è la prima traduzione in inglese “”In the Crossfire” è una storia che è molte cose: un racconto di coraggio personale, di disperazione e di speranza; un pezzo di storia politica che è allo stesso tempo un documento di rivoluzione e di tradimento.

Come in gran parte della lotta contro il colonialismo, per ogni vittoria sembra esserci una sconfitta. Eppure, la storia va avanti perché, come Van chiarisce, sono le persone a farla avanzare”.

Ron Jacobs, autore di “The Way the Wind Blew: A History of the Weather Underground”. “.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849350136
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel fuoco incrociato: Avventure di un rivoluzionario vietnamita - In the Crossfire: Adventures of a...
Nel 1936, Ngo Van fu catturato, imprigionato e...
Nel fuoco incrociato: Avventure di un rivoluzionario vietnamita - In the Crossfire: Adventures of a Vietnamese Revolutionary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)