Nel cuore della Rosa Bianca: Lettere e diari di Hans e Sophie Scholl

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nel cuore della Rosa Bianca: Lettere e diari di Hans e Sophie Scholl (Hans Scholl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Al cuore della Rosa Bianca è un'efficace raccolta di lettere e diari di Hans e Sophie Scholl che offre una visione profonda della loro vita e della resistenza antinazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro suscita forti emozioni nel sottolineare l'eroismo, gli ideali e il tragico destino dei due fratelli, rendendolo una lettura essenziale per chiunque sia interessato a questo contesto storico.

Vantaggi:

I racconti in prima persona di Hans e Sophie Scholl sono profondamente personali e aprono gli occhi, favorendo un forte legame emotivo con i lettori.
Evidenzia il coraggio e gli ideali dei fratelli Scholl come parte della resistenza della Rosa Bianca.
Lettura essenziale per chi è interessato ai movimenti antinazisti.
Volume ben curato che offre una narrazione avvincente che cattura l'idealismo e il coraggio giovanile.
Eccellente per i lettori con una conoscenza preliminare dell'argomento, ma comunque accessibile.

Svantaggi:

Limitato contesto e informazioni storiche aggiuntive, che potrebbero confondere i lettori che non hanno familiarità con l'argomento.
Qualche frustrazione per la censura editoriale e le scelte di traduzione che possono oscurare il tono originale degli scritti.
Il ritmo può risultare lento a causa della mancanza di azione intensa, limitando potenzialmente il suo appeal per un pubblico più ampio.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At the Heart of the White Rose: Letters and Diaries of Hans and Sophie Scholl

Contenuto del libro:

Lettere e diari personali offrono una visione intima dei cuori e delle menti di un fratello e di una sorella che divennero martiri della resistenza antinazista durante la Seconda guerra mondiale.

Idealisti, seri e sensibili, Hans e Sophie Scholl si unirono alla Gioventù hitleriana con entusiasmo giovanile e romantico. Ma mentre la morsa di Hitler stringeva la Germania e le atrocità naziste si moltiplicavano, Hans e Sophie uscirono dalla loro adolescenza con la convinzione che dovevano a tutti i costi alzare la voce contro il regime nazista assassino.

Nel maggio del 1942, mentre la Germania stava ancora vincendo la guerra, un improbabile gruppo di studenti dell'Università di Monaco iniziò a distribuire i volantini della Rosa Bianca. Nella stessa città in cui i nazisti avevano iniziato la loro attività, essi chiedevano di resistere agli sforzi bellici della Germania e mettevano i lettori di fronte a ciò che avevano appreso della "soluzione finale" di Hitler: "Qui vediamo il più terribile crimine commesso contro la dignità dell'umanità, un crimine che non ha riscontro nella storia umana". Questi volantini furono redatti e stampati segretamente in uno scantinato di Monaco di Baviera da Hans Scholl, ormai giovane studente di medicina e militare di leva, e da un manipolo di giovani cospiratori, tra cui la sorella ventunenne Sophie. I volantini misero gli Scholl e i loro amici in pericolo di vita e non passò molto tempo prima che venissero catturati e giustiziati.

Come rivelano le loro lettere e i loro diari, gli Scholl non erano motivati principalmente da convinzioni politiche, ma giunsero alle loro convinzioni attraverso una ricerca spirituale personale che li portò infine a sacrificare le loro vite per ciò che ritenevano giusto. Intrecciate con i commenti sui progressi della campagna di Hitler, le lettere e i diari spaziano da messaggi velati sul corso di una guerra che volevano che il loro Paese perdesse, a descrizioni di escursioni e gite sugli sci, a meditazioni su Goethe, Dostoevskij, Rilke e Verlaine; da suppliche ai genitori per ottenere libri e dolci difficili da ottenere in tempo di guerra, a suppliche profondamente umiliate e turbate a Dio per comprendere la presenza di un male così grande nel mondo. Ci sono allarmi quando Hans viene preso in custodia dai militari, quando il padre viene imprigionato e quando i loro amici vengono feriti sul fronte orientale. Ma per tutto il tempo - anche alla fine, quando il senso di pericolo degli Scholl è più opprimente - nei loro scritti appaiono spontanei slanci di gioia e gratitudine per i doni della natura, della musica, della poesia e dell'arte. In mezzo al male e alla degradazione, la loro è una celebrazione dello spirituale e dell'umano.

Illustrato con fotografie di Hans e Sophie Scholl e dei loro amici e cospiratori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780874860290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel cuore della Rosa Bianca: Lettere e diari di Hans e Sophie Scholl - At the Heart of the White...
Lettere e diari personali offrono una visione...
Nel cuore della Rosa Bianca: Lettere e diari di Hans e Sophie Scholl - At the Heart of the White Rose: Letters and Diaries of Hans and Sophie Scholl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)