Nel cimitero degli aranci

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nel cimitero degli aranci (Jeff Talarigo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel cimitero degli aranci è un'esplorazione struggente e magica della vita a Gaza, raccontata attraverso una prosa inventiva e lirica. Il libro offre una prospettiva unica sulle lotte dei suoi abitanti, mescolando elementi fantastici con la dura realtà e utilizzando gli animali come narratori per trasmettere l'esperienza umana. I lettori apprezzano la narrazione sentita e le immagini evocative, anche se alcuni trovano confusi alcuni aspetti, come la numerazione delle pagine del Kindle.

Vantaggi:

Prosa inventiva e lirica che cattura la bellezza e la tragedia della vita a Gaza.
Approccio narrativo unico che utilizza gli animali come narratori per una nuova prospettiva.
Coinvolge i lettori dal punto di vista emotivo e invita a riflettere sulla condizione umana.
Offre osservazioni acute sulla comunità, la resilienza e la gentilezza in mezzo alle avversità.
I lettori riferiscono un forte desiderio di tornare a leggere il libro e la sensazione di essere trasportati in un altro mondo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato confusione con i numeri di pagina nella versione Kindle.
I temi inquietanti e da incubo del libro potrebbero non piacere a tutti i lettori.
Gli elementi fantastici potrebbero risultare fuori luogo per chi si aspetta una narrazione strettamente realistica.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Cemetery of the Orange Trees

Contenuto del libro:

Un libro di poesia come un romanzo, una sinfonia come un libro di memorie, questo è un libro straordinario di uno scrittore al massimo delle sue capacità. Ricordando Berger e Calvino, Jeff Talarigo riesce a catturare l'ampiezza e la circonferenza della narrazione, offrendoci al contempo uno sguardo privilegiato sulla vita quotidiana e sui sogni di Gaza. --Colum McCann, Tredici modi di guardare.

Nel modo di J. M. Coetzee Aspettando i barbari e di Italo Calvino Le città invisibili, Nel cimitero degli aranci utilizza un linguaggio poetico, temi mitici e prospettive infantili per offrire un approccio originale a un conflitto che si è indurito e polarizzato. Queste storie collegate dell'esperienza di un americano a Gaza espongono la diaspora palestinese lunga sette decenni in un'inquietante allegoria dello scontro tra occupati e occupanti. In un luogo in cui la postura politica, la guerra sanguinosa, la testimonianza giornalistica e persino la paziente negoziazione hanno prodotto così poca comprensione, entriamo nel cimitero degli aranci, dove i ricci fanno l'aquilone con gli uccelli morti, le capre pronunciano la saggezza, i cammelli e gli asini si accalcano e la merce passa magicamente sottoterra attraverso i tunnel di Gaza. Ma questa non è una favola o un bestiario. In the Cemetery of the Orange Trees" è un diario di sogni svegli e attenti, che ci riporta in un luogo dove l'odio, la lotta e persino la stessa lingua umana potrebbero cantare.

Jeff Talarigo è autore di due romanzi: The Pearl Diver e The Ginseng Hunter. Ha vissuto a Gaza e in Giappone e attualmente risiede a Oakland, in California.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997745542
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel cimitero degli aranci - In the Cemetery of the Orange Trees
Un libro di poesia come un romanzo, una sinfonia come un libro di memorie, questo è un libro...
Nel cimitero degli aranci - In the Cemetery of the Orange Trees
Il cacciatore di ginseng - The Ginseng Hunter
Un cacciatore di ginseng cinese vive da solo nella valle, dove trascorre le sue giornate preparandosi all'inverno. È a malapena...
Il cacciatore di ginseng - The Ginseng Hunter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)