Nel blu

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nel blu (Norman MacMillan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un resoconto avvincente e approfondito dell'esperienza di un pilota nel Royal Flying Corps durante la Prima Guerra Mondiale, descrivendo le sfide dell'addestramento al volo e la natura pericolosa dei combattimenti aerei dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, offre resoconti dettagliati dell'addestramento dei piloti e della vita quotidiana e presenta un mix di avventura e analisi accademica. È stato apprezzato per la sua interessante narrazione e profondità, che permette di comprendere meglio la vita dei piloti della Prima Guerra Mondiale. Molti lettori lo hanno trovato piacevole e rivelatore, con eccellenti dettagli e descrizioni approfondite.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare sconfortante la dura realtà dell'addestramento dei piloti e della loro sopravvivenza al fronte, ma nelle recensioni non sono stati rilevati svantaggi significativi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Into the Blue

Contenuto del libro:

Into the Blue è considerato un classico della letteratura. Pubblicato originariamente nel 1929, a 44 anni dalla sua ultima pubblicazione, Grub Street vi presenta nuovamente il libro di Norman Macmillan, perspicace e avvincente, che racconta le sue esperienze di pilota durante la Prima Guerra Mondiale.

Il comandante Norman Macmillan, OBE, MC, AFC, DL, è nato il 9 agosto 1892 a Glasgow. Dopo aver prestato servizio per sedici mesi nella Highland Light Infantry, si unì all'RFC nel 1916. Imparò a volare a Netheravon e nel 1917 passò al 45° Squadron su 11/2 Strutter.

Norman volò molte missioni su questo tipo di aereo e ottenne due vittorie prima che il 45° Squadron fosse riequipaggiato con i Camel nell'agosto 1917; Norman ottenne quindi la sua prima vittoria con i Camel nello stesso mese in cui arrivarono.

L'11 settembre, nel giro di pochi minuti, mise fuori uso per ben due volte dei Fokker Triplan durante due ingaggi separati. In totale, Macmillan ottenne nove vittorie.

Dopo essere stato ferito in uno sfortunato incidente il 6 gennaio 1918, non partecipò ad altri combattimenti e tornò in Inghilterra per diventare istruttore di volo. Dopo l'esperienza nella Prima guerra mondiale, rimase per molti anni legato al volo e divenne anche un appassionato scrittore di libri sull'aviazione, di cui Into the Blue è il migliore. Nel 1925 Norman fu il primo a effettuare un atterraggio di emergenza a Heathrow, che allora era una fila di villette.

Durante la Seconda guerra mondiale divenne corrispondente di guerra del Comandante d'ala, prima di ritirarsi in Cornovaglia, dove divenne Vice Lord Luogotenente di quella contea. Norman morì il 5 agosto 1976 all'età di 83 anni. Norman Macmillan è stato decorato con la Military Cross per la sua spiccata galanteria e devozione al dovere nel 1918 e in seguito è stato insignito anche della prestigiosa Air Force Cross.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910690017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel blu - Into the Blue
Into the Blue è considerato un classico della letteratura. Pubblicato originariamente nel 1929, a 44 anni dalla sua ultima pubblicazione, Grub...
Nel blu - Into the Blue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)