Nei primi tempi: Una vita rimodellata

Punteggio:   (4,0 su 5)

Nei primi tempi: Una vita rimodellata (Tad Friend)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “In the Early Times: A Life Reframed” di Tad Friend riceve recensioni contrastanti: alcuni lettori ne lodano la bella scrittura e le profonde riflessioni sulla famiglia e sull'identità, mentre altri ne criticano l'autoassoluzione e la mancanza di contenuti coinvolgenti. Molti recensori esprimono disappunto, soprattutto in confronto al precedente lavoro di Friend, “Soldi allegri”.

Vantaggi:

Bella prosa, riflessioni introspettive e schiette sulle dinamiche familiari, un ritratto commovente del rapporto padre-figlio e una masterclass nella scrittura di memorie.

Svantaggi:

Materiale ripetitivo di opere precedenti, narrazione autoassolutoria, struttura narrativa confusa, mancanza di calore e coinvolgimento e rappresentazioni poco lusinghiere delle dinamiche familiari.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Early Times: A Life Reframed

Contenuto del libro:

In questo memoir "folgorante" (John Irving), l'acclamato scrittore del New Yorker Tad Friend riflette sulle pressioni della mezza età, esplorando il suo rapporto con il padre morente mentre cresce due figli suoi.

Quante volte un libro di memorie raggiunge un climax da far venire il voltastomaco nelle ultime pagine? Brillante, intensamente commovente" - William Finnegan, autore del premio Pulitzer "I giorni della barbarie".

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: The New Yorker

Quasi tutti desiderano conoscere i propri genitori in modo più approfondito prima di morire, per risolvere alcuni dei misteri di una vita. Forse, solo forse, quelle risposte vi aiuteranno a vivere la vostra vita. Ma la vita non si ferma ad aspettare. A cinquant'anni, lo scrittore newyorkese Tad Friend è alle prese con l'essere marito e padre, mentre cerca di capire chi è come figlio. Diviso tra due famiglie, si muove tra due fasi della vita. In alcuni giorni si sente vigoroso, sull'orlo della grandezza quando gioca un torneo di squash. In altri, si sente decisamente stanco, turbato dalla sua distanza dalla sensibilità dei millennial o dal suo stesso volto allo specchio, da una smorfia così simile a quella di suo padre.

Suo padre, storico erudito ed ex presidente dello Swarthmore College, è sempre stato socievole e affascinante con gli estranei, ma cerebrale con i figli. Tad scrive che "cercare di contattarlo è sempre stato come pescare nel ghiaccio". Eppure ora il padre di Tad, conosciuto in famiglia come Day, sembra preoccuparsi soprattutto del gusto del gelato nella sua coppa e, quando viene sollecitato, è interessato solo a riconsiderare la sua opinione su Franklin Roosevelt.

Poi Tad trova il diario del padre, un insieme di confessioni appassionate che rivelano un uomo completamente diverso dal padre logico ed esasperante che Day era così determinato a essere. Si scopre che Tad si è autodistrutto nello stesso modo in cui si è autodistrutto Day, un segreto che ognuno ha tenuto nascosto a tutti, persino a se stesso. Queste scoperte fanno sì che Tad riconsideri il proprio ruolo, come padre, come marito e come figlio. Ma è troppo tardi per entrambi?

Arguto, indagatore e profondo, In the Early Times è una meditazione duratura sulle mutevoli maree della memoria e sui pilastri instabili su cui poggia ogni famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593137352
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldi allegri: Io, la mia famiglia e gli ultimi giorni dello splendore WASP - Cheerful Money: Me, My...
La famiglia di Tad Friend è a dir poco illustre:...
Soldi allegri: Io, la mia famiglia e gli ultimi giorni dello splendore WASP - Cheerful Money: Me, My Family, and the Last Days of WASP Splendor
Nei primi tempi: Una vita rimodellata - In the Early Times: A Life Reframed
In questo memoir "folgorante" (John Irving), l'acclamato scrittore del New Yorker...
Nei primi tempi: Una vita rimodellata - In the Early Times: A Life Reframed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)