Nei giorni più bui: Esplorare il sacrificio e il valore umano nella preistoria scandinava meridionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nei giorni più bui: Esplorare il sacrificio e il valore umano nella preistoria scandinava meridionale (J. Walsh Matthew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In the Darkest of Days: Exploring Human Sacrifice and Value in Southern Scandinavian Prehistory

Contenuto del libro:

Questo libro raccoglie lavori recenti sui temi delle offerte sacrificali, della violenza ritualizzata e dei relativi valori nei contesti della preistoria scandinava dal Neolitico all'epoca vichinga. Il volume si basa su un workshop ospitato al Museo Nazionale di Danimarca nel 2018 che ha inaugurato l'inizio del progetto di ricerca "Sacrificio umano e valore: The limits of sacred violence" ed è stato sostenuto dal Museo di storia culturale dell'Università di Oslo. Il volume raccoglie ricerche e prospettive che cercano di andare oltre il chi, il cosa e il dove della maggior parte delle indagini archeologiche e antropologiche sulla violenza sacrificale, per affrontare le forme di valore sottostanti ed esplicite associate a tali eventi.

Il volume riapre le indagini sulle nozioni di valore relative a diverse prove e ipotesi di sacrifici umani e relative violenze rituali. Copre un ampio spettro di questioni relative a nuove interpretazioni dei materiali archeologici esistenti, ma con un'attenzione particolare allo studio del valore e delle dinamiche di valore in questi diversi contesti rituali, coinvolgendo questioni di identità, cosmologia, economia e relazioni sociali. I casi spaziano dal tardo Neolitico scandinavo e dall'Età del Bronzo nordica, passando per i ben noti depositi in zone umide e i corpi di palude dell'Età del Ferro, fino alle esecuzioni di epoca vichinga, alle sepolture "devianti" e alle contemporanee tombe doppie/multiple, esplorando le implicazioni per la trasformazione delle pratiche sacrificali nella preistoria scandinava.

Ogni contributo cerca di districare la miriade di forme di valore in gioco nelle diverse incarnazioni delle offerte umane e di fornire indicazioni su come tali valori venivano espressi, ad esempio, nella selezione e nel trattamento delle vittime in relazione al loro status, alla loro personalità, identità e storia di vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789258592
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nei giorni più bui: Esplorare il sacrificio e il valore umano nella preistoria scandinava...
Questo libro raccoglie lavori recenti sui temi delle...
Nei giorni più bui: Esplorare il sacrificio e il valore umano nella preistoria scandinava meridionale - In the Darkest of Days: Exploring Human Sacrifice and Value in Southern Scandinavian Prehistory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)