Nei colori dell'Islanda

Nei colori dell'Islanda (Birgir Andrsson)

Titolo originale:

In Icelandic Colours

Contenuto del libro:

Storie favolose dall'Islanda

Per Birgir André.

Sson (nato a Vestmannaeyjar, Islanda, 1955.

D. 2007), l'Islanda è stata molto più che il suo paese natale. È stata la musa e il soggetto di gran parte della sua opera. In opere eclettiche che spaziano dalla pittura, alla scultura, al disegno, alla scrittura e alla fotografia, André.

Sson ha esplorato la cultura, la storia e la natura dell'Islanda e ha decostruito e ridefinito l'identità islandese, manipolando in modo giocoso le narrazioni locali e gli stereotipi internazionali.

Un effetto distintivo, ora ironico, ora del tutto malinconico, è ottenuto da opere in cui l'artista celebra fotografie ritrovate di vagabondi ed eccentrici del XIX secolo, dipinti ingranditi e distorti da francobolli degli anni Trenta, o luoghi naturali islandesi come geyser e cascate. Il colore e la scrittura sono un altro tema centrale nell'opera dell'artista. Nella serie Icelandic Colours, l'artista etichetta vari colori come unicamente islandesi, anche se potrebbero esistere ovunque: uno scherzo nello spirito della critica visiva del linguaggio di Magritte. Le lettere "pouring rain" (pioggia battente) appaiono lungo il bordo superiore dell'immagine in un arancione tenue.

Le tonalità grigio-verdi che compaiono nella composizione sono elencate più in basso: Icelandic 0560-Y20R e Icelandic 4010-890G. I codici si riferiscono al sistema NCS Natural Colour System, che l'artista utilizza per definire i toni, e sono tanto illuminanti quanto ingannevoli, esemplificando l'attitudine distintiva di André.

Sson, che si distingue per il suo talento per i giochi semiotici.

Durante la sua vita, André.

Sson ha realizzato più di 50 mostre personali e ha partecipato a più di 80 mostre collettive. Nel 1995 ha creato il contributo islandese alla Biennale di Venezia. Icelandic Colours è la prima monografia completa ed esaustiva dell'opera che questo artista, morto troppo giovane, ha costruito nell'arco di tre decenni. Con una prefazione di Ragnar Kjartansson, interviste con amici e colleghi di André.

Sson, interviste agli amici e ai colleghi di Thrö.

Stur Helgason, e un saggio di Robert Hobbs sul legame tra letteratura e semiotica nell'opera dell'artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783954764129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nei colori dell'Islanda - In Icelandic Colours
Storie favolose dall'Islanda Per Birgir André.Sson (nato a Vestmannaeyjar, Islanda, 1955.D. 2007), l'Islanda è stata...
Nei colori dell'Islanda - In Icelandic Colours

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)