Nei cieli ostili: Un pilota americano di B-24 nella seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nei cieli ostili: Un pilota americano di B-24 nella seconda guerra mondiale (M. Davis James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro fornisce un resoconto vivido e personale dei combattimenti aerei della Seconda guerra mondiale dalla prospettiva di un pilota di B-24. I lettori apprezzano l'autenticità e la profondità emotiva della narrazione, anche se alcuni ritengono che la scrittura potrebbe essere più curata. Il libro bilancia le esperienze di addestramento dettagliate con le storie di combattimento, anche se alcuni lettori vorrebbero una maggiore attenzione alle missioni di combattimento vere e proprie.

Vantaggi:

Il libro offre un resoconto avvincente e coinvolgente dei combattimenti aerei della Seconda guerra mondiale, con aneddoti personali che rendono l'autore comprensibile. È avvincente, veloce e ben dettagliato, e si rivolge in particolare a chi è interessato all'aviazione della Seconda guerra mondiale. La profondità emotiva dell'addestramento e dei sacrifici personali risuona con i lettori, rendendolo una lettura degna di nota.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è talvolta considerato pedestre o mal eseguito, con un'eccessiva attenzione all'addestramento di volo piuttosto che all'esperienza di combattimento. Alcuni lettori hanno notato che le esperienze dell'autore sono state relativamente poco movimentate rispetto ad altri resoconti, facendo nascere il desiderio di contenuti più coinvolgenti riguardanti le missioni reali. Ci sono occasionalmente imprecisioni che potrebbero frustrare i lettori con conoscenze di pilotaggio.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Hostile Skies: An American B-24 Pilot in World War II

Contenuto del libro:

James "Jim" Davis ha vissuto quello che considerava "un sogno impossibile" pilotando un B-24, nell'ambito dell'8ª Forza aerea, in quasi trenta missioni nel teatro europeo durante la Seconda guerra mondiale. In questo libro di memorie, Davis offre dettagli strazianti riguardo alle difficoltà di qualificazione per il programma di pilotaggio dell'U. S. Army Air Forces, alla natura faticosa del programma di addestramento dei piloti, all'ansia causata da un matrimonio in tempo di guerra e ai pericoli di volare in missioni di combattimento sulla Germania nazista. Poche, se non nessuna, altre memorie offrono la genuinità e l'onestà della sua storia. Dalla lotta per diventare pilota, al vedere la morte da vicino durante la sua prima missione, fino all'atteso invio nel teatro del Pacifico nell'autunno del 1945, Davis accompagna il lettore in un'avventura narrativa veloce ed emozionante.

Davis e il suo equipaggio effettuarono missioni di supporto per le operazioni Cobra e Market Garden e numerose missioni di bombardamento sull'Europa occupata nell'estate e nell'autunno del 1944. Ha pilotato il suo B-24 in missioni su venti città tedesche, tra cui Colonia, Amburgo, Metz e Monaco, e ha attaccato campi d'aviazione nemici, fabbriche di aeroplani, stazioni di smistamento ferroviario, cantieri navali, raffinerie di petrolio e impianti chimici. Sebbene lui e il suo equipaggio siano sopravvissuti senza gravi ferite, hanno assistito alla distruzione di molti aerei dei loro amici e hanno subito gravi danni al proprio aereo in diverse occasioni. I lettori di questo libro di memorie apprezzeranno molto di più le difficoltà e i pericoli della guerra aerea nella Seconda Guerra Mondiale.

David Snead si è imbattuto in questo libro di memorie e nel suo autore durante la sua permanenza alla Texas Tech University. Ne fu subito affascinato e iniziò il processo di preparazione per la pubblicazione. Snead ha incontrato Davis in diverse occasioni, ha esaminato i suoi documenti militari, ha svolto ricerche approfondite presso gli Archivi Nazionali e ha indagato su numerose fonti pubblicate per corroborare il racconto e aggiungere note esplicative per il contesto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574412390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nei cieli ostili: Un pilota americano di B-24 nella seconda guerra mondiale - In Hostile Skies: An...
James "Jim" Davis ha vissuto quello che...
Nei cieli ostili: Un pilota americano di B-24 nella seconda guerra mondiale - In Hostile Skies: An American B-24 Pilot in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)